Contenuto
- Triangoli e architettura: caratteristiche
- Triangolo equilatero
- Triangolo isoscele
- Scaleni e triangoli rettangoli
- Informazioni aggiuntive
Geometria e architettura sono due discipline fondamentalmente unite. Una delle forme geometriche più note è il triangolo, che è identificato da tre angoli che si uniscono attraverso segmenti di linea retta per formare una forma a tre lati. Le due forme più comuni di triangoli utilizzate in architettura sono equilatero e isoscele.
Triangoli e architettura: caratteristiche
I triangoli sono strumenti efficaci per l'architettura e vengono utilizzati nella progettazione di edifici e altre strutture in quanto forniscono forza e stabilità. Quando i materiali da costruzione vengono utilizzati per formare un triangolo, il design ha una base pesante e il pinnacolo nella parte superiore è in grado di sostenere il peso a causa del modo in cui l'energia viene distribuita in tutto il triangolo. Per questo molte case hanno una forma ad "A"; questa forma fornisce una struttura robusta. I triangoli usati in architettura risalgono più di altre forme comuni all'architettura, come la cupola, l'arco, il cilindro e persino la ruota. I triangoli più robusti sono equilateri e isosceli; la sua simmetria aiuta nella distribuzione del peso.
Triangolo equilatero
Il triangolo equilatero è di gran lunga il triangolo più comune utilizzato in architettura. Un triangolo equilatero ha tre lati congruenti e angoli che misurano 60 gradi ad ogni angolo. La lunghezza dei lati varia. Un esempio comune di triangoli equilateri utilizzati in architettura è il complesso piramidale di Giza in Egitto. Ciascuno dei quattro lati triangolari che formano le piramidi è un triangolo equilatero. Questo è un esempio della forza del triangolo in architettura, con le piramidi in piedi da più di 4.000 anni.
Triangolo isoscele
I triangoli isosceli, che hanno due lati uguali, si trovano anche nell'architettura di tutto il mondo, specialmente nella moderna architettura piramidale. I triangoli isosceli sono stati utilizzati nell'architettura dell'edificio est della National Art Gallery di Washington, capitale degli Stati Uniti. L'edificio è stato progettato dal famoso architetto I.M.Pei. Lo stile architettonico utilizza il triangolo isoscele e altre forme geometriche. L'edificio est è stato progettato su uno strano pezzo di terra e Pei ha utilizzato anche un triangolo isoscele come base dell'edificio per adattarsi alla forma del progetto. Il Flatiron Building di New York City è uno dei grattacieli più innovativi al mondo. Questo edificio è costruito su un blocco triangolare a Manhattan, dandogli una forma triangolare, in particolare, isoscele. Esiste da oltre 100 anni, a dimostrazione della forza dell'architettura triangolare.
Scaleni e triangoli rettangoli
Un triangolo scaleno è quello in cui tutti i lati sono incongruenti. I triangoli scaleni non si trovano comunemente in architettura. Non c'è simmetria in questi triangoli, causando una distribuzione del peso deformata. Questo è pericoloso perché un angolo avrà più peso e pressione su di esso rispetto a un altro. I triangoli rettangoli non sono tradizionalmente utilizzati nelle strutture caratteristiche di un edificio. Tuttavia, sono vitali per la costruzione e il suo design. I triangoli rettangoli vengono utilizzati per creare angoli perfetti e linee rette. Se i muri e gli angoli di un edificio sono storti, anche l'edificio avrà lo stesso aspetto.
Informazioni aggiuntive
I triangoli sono anche usati come ornamenti in architettura, non solo nel design delle fondamenta. Nelle chiese vengono comunemente utilizzate finestre triangolari e infissi o vetrate, che forse rappresentano la Santissima Trinità. La Hearst Tower a Manhattan utilizza cornici triangolari per aggiungere ulteriore supporto alla torre e per incorniciare l'intera struttura in vetro delle finestre; sono stati utilizzati entrambi i triangoli, equilatero e isoscele.