Contenuto
Il dio Poseidone è una figura centrale nella mitologia greca, poiché governava il mare e quindi ha influenzato i mezzi di sussistenza dei commercianti e dei pescatori marittimi. Quasi come le altre divinità maschili del Pantheon, era solitamente raffigurato con una folta barba, capelli ricci, muscoli vigorosi e indossava la toga, ma si distingue per il suo ambiente e uno strumento da pesca di quel tempo, il tridente. Non essendoci veri tridenti da esaminare, l'aspetto e le dimensioni del tridente di Poseidone possono solo essere immaginati, tuttavia gli strumenti del tempo e le opere d'arte possono fornire un'idea della visione originale degli artisti greci.
Passo 1
Disegna il contorno della testa del tridente sul cartone. Usa una rappresentazione di Poseidone o del tridente di un pescatore di quel periodo per determinare la forma del contorno. Ad esempio, la moneta "Sicilian Hieron II" rappresenta il tridente a tre punte sotto forma di frecce equidistanti. La punta centrale può essere leggermente più larga e più lunga delle altre due.
Passo 2
Taglia la testa del tridente dal cartone. Usa uno stilo, invece delle forbici, per ottenere bordi più uniformi.
Passaggio 3
Traccia la testa del tridente sul cartone e taglia tre pezzi identici.
Passaggio 4
Unisci due dei tridenti di cartone e avvolgili con del nastro adesivo. Ripeti con gli altri due per rendere più spesse due teste di tridente.
Passaggio 5
Incolla una testa a un'estremità del manico della scopa, in modo che almeno 5 cm del manico siano incollati direttamente sul cartone. Fai lo stesso con l'altra testa del tridente, sul retro della prima, avendo così tre letti: cartone, cavo, cartone. Passa il nastro adesivo su questo set.
Passaggio 6
Avvolgi la testa del tridente con un foglio laminato di stagno, rame o bronzo. Assicurati di coprire tutte le aperture, dove il cavo incontra il cartone.
Passaggio 7
Incolla i bordi del foglio laminato per tenerlo in posizione.