Contenuto
Il tuo camioncino Ford ha bisogno di scambi regolari di liquido di raffreddamento del radiatore per mantenere le sue prestazioni e la vita del motore. Questo liquido è progettato per mantenere la temperatura del motore entro un determinato intervallo in condizioni di clima caldo o freddo. Quando invecchia, potrebbe perdere la capacità di controllare la temperatura del motore. Puoi cambiare il liquido di raffreddamento nel tuo camion in meno di un'ora e contribuire a far funzionare il veicolo in modo fluido ed efficiente per molti anni.
indicazioni
Impara come cambiare il liquido di raffreddamento del radiatore in modo rapido e semplice (Thinkstock / Stockbyte / Getty Images)-
Rimuovere il tappo del radiatore in argento situato tra il motore e la griglia anteriore. Rimuovere il coperchio nero dal serbatoio di troppopieno in plastica trasparente sul lato passeggero nel vano motore.
-
Individuare lo scarico "rubinetto" (o valvola) sul lato inferiore del lato passeggero del radiatore e posizionare un vassoio di raccolta sul pavimento sotto il rubinetto.
-
Allentare il rubinetto con una pinza e lasciare che il liquido di raffreddamento si scarichi fino a quando il radiatore non è completamente vuoto.
-
Rimuovere il vassoio di raccolta sotto il veicolo e posizionare un contenitore vuoto sotto il rubinetto di scarico, abbastanza grande da contenere diversi litri d'acqua. Un secchio di 20 L è sufficiente.
-
Posizionare un tubo da giardino sulla parte superiore del radiatore e aprire il flusso d'acqua. Lavare il radiatore finché il liquido di colore verde-brunastro normalmente esce dallo scarico con un colore chiaro.
-
Chiudere il flusso dell'acqua del flessibile e rimuoverlo dal radiatore, quindi chiudere il rubinetto di scarico parziale con le pinze e rimuovere l'acqua scaricata con il contenitore sotto il veicolo.
-
Riempire il radiatore con il liquido di raffreddamento verso l'alto e posizionare il tappo nero su di esso, quindi riempire il serbatoio di tracimazione a metà strada con lo stesso liquido fino a raggiungere la linea contrassegnata sul lato. Sostituire il tappo sul serbatoio.
avvertimento
- Attendere che il motore si raffreddi completamente prima di tentare di cambiare il liquido di raffreddamento per evitare ustioni.
Cosa ti serve
- Vassoio per la raccolta di liquidi
- pinze
- Contenitore vuoto
- Secchio da 20 l
- Tubo da giardino
- Liquido refrigerante al radiatore