Contenuto
Esistono molte specie diverse di orsi, dal bruno al polare e al nero. Molti orsi sono considerati oggi in pericolo a causa dello sviluppo nel loro habitat naturale e del bracconaggio. La maggior parte delle femmine è pronta per l'accoppiamento quando raggiungono i tre anni, di solito intorno agli otto anni. Gli orsi neri si accoppiano all'età di quattro anni, mentre i marroni possono aspettare fino a sette anni.
A proposito di orsi
Stagione degli amori
Gli orsi tendono ad accoppiarsi in primavera; la maggior parte, da maggio a giugno, poco dopo l'uscita dal letargo. Le femmine lasciano "tracce di profumo" per attirare i maschi ad accoppiarsi. Questo a volte può attirare più di un maschio, il che porta alla lotta
Gli orsi bruni maschi corteggiano le femmine seguendole e emettendo suoni russanti. Questo processo può richiedere diversi giorni. Gli orsi imparano a stare attenti con i grandi orsi e il maschio deve guadagnarsi la sua fiducia. Una volta terminato il periodo di corteggiamento, inizia l'accoppiamento, che di solito richiede diversi giorni. Alcune femmine si accoppiano con maschi diversi per un periodo di diverse settimane; tuttavia, al termine dell'accoppiamento, la femmina non è vicina al maschio e seguono percorsi separati. Gli orsi vivono soli e il padre non vede mai più né la madre né il giovane.
Sopporta gravidanza e nascite
Anche se la femmina ha un ovulo fecondato, non significa necessariamente che partorirà. Sebbene l'uovo sia fecondato, la femmina dovrà comunque nutrirsi e immagazzinare abbastanza grasso per l'inverno. È molto difficile per una femmina sottopeso partorire. Per questo motivo, l'uovo non viene impiantato nell'utero fino al momento dell'accoppiamento. Questo è chiamato ritardo di distribuzione.
L'uovo fecondato diventa una blastocisti, un piccolo embrione. Tuttavia, una volta formata la blastocisti, l'orso smette di crescere e galleggia nell'utero fino alla stagione del letargo. Se la femmina è in buone condizioni, l'embrione verrà impiantato nell'utero e il bambino nascerà. Se non è in perfetta forma, il suo corpo riassorbirà l'embrione e non rimarrà incinta.
La femmina ha un periodo di gestazione da tre a nove mesi, a seconda della specie dell'orso. Gli ibernatori generalmente partoriscono durante questo periodo e si prendono cura dei piccoli durante la stagione dell'ibernazione. La maggior parte delle persone pensa che gli orsi dormano tutto l'inverno, ma la verità è che le madri di orsi bruni e neri si svegliano a gennaio o febbraio per partorire.
I cuccioli nascono in una cucciolata, che normalmente va da uno a tre cuccioli. Di solito vivono con la madre orso per due o tre anni, fino a quando non è il momento per loro di accoppiarsi di nuovo.