Contenuto
Quando il tuo bambino ha il raffreddore, potresti voler alleviare rapidamente i sintomi. I farmaci possono essere costosi, ma metodi naturali, facili e poco costosi, abbastanza delicati da essere applicati al tuo bambino, possono aiutare ad alleviare i sintomi della tosse. Uno dei migliori rimedi è l'olio di eucalipto.
Olio di eucalipto
L'olio di eucalipto si ottiene dalle foglie e dai rami dell'albero di eucalipto. Contiene il principale ingrediente attivo, l'eucaliptolo, dalle spiccate proprietà disinfettanti. Funziona anche come diuretico, aiutando ad alleviare la tosse, la congestione e il raffreddore.
È un modo sicuro e naturale per alleviare i sintomi del raffreddore sia negli adulti che nei bambini di età superiore a due mesi, sebbene sia più sicuro per l'uso nei bambini. Non utilizzare alcuna forma di olio di eucalipto sui bambini di età inferiore ai due mesi, poiché può causare effetti negativi.
Come usarlo per il raffreddore del bambino
Per lenire, lenire e aprire le vie respiratorie del tuo bambino, applica due gocce di olio essenziale di eucalipto su un panno o un batuffolo di cotone e tienilo vicino mentre allatti il bambino o mentre dorme.
Un altro modo per utilizzare l'olio di eucalipto è applicare almeno tre gocce in una ciotola di acqua bollente e posizionare la ciotola sotto la culla del bambino. Il vapore che sale dall'acqua rilascia nell'ambiente odore di eucalipto.
Puoi anche aggiungere alcune gocce di olio all'acqua del bagnetto del tuo bambino per fornire un bagno aromaterapico.
Suggerimenti
Molti rimedi da banco per il raffreddore dei bambini, come quelli usati per l'attrito del seno, contengono olio di eucalipto per aprire i passaggi d'aria e aiutare i bambini a respirare meglio.