Vantaggi e svantaggi della distribuzione diretta

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 27 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Luglio 2024
Anonim
La distribuzione diretta: vantaggi e prospettive
Video: La distribuzione diretta: vantaggi e prospettive

Contenuto

Una decisione importante relativa alla commercializzazione di un prodotto è come distribuirlo o attraverso quali canali di vendita al dettaglio lo rendono disponibile ai clienti. La scelta di un canale di distribuzione può contribuire al successo o al fallimento di un prodotto. I produttori possono vendere direttamente ai propri clienti o tramite intermediari, come grossisti e dettaglianti. La vendita diretta ai consumatori o la distribuzione diretta presenta alcuni vantaggi e svantaggi.

Metodi di distribuzione diretta

La vendita su Internet è un metodo di distribuzione diretta che è diventato più comune con la popolarità del commercio elettronico. I consumatori possono acquistare prodotti direttamente da un produttore tramite il sito web del produttore. Alcuni produttori hanno anche i propri negozi al dettaglio per vendere direttamente ai consumatori. L'ordinazione per corrispondenza è un altro modo per i consumatori di acquistare direttamente dai produttori. Possono guardare il catalogo di un produttore con una descrizione della merce e ordinarli direttamente.


Contatto con i consumatori

Uno dei principali vantaggi della distribuzione diretta è che i produttori interagiscono direttamente con i consumatori. Ciò offre loro la possibilità di osservare le tendenze del mercato e i cambiamenti nelle preferenze dei consumatori. In questo modo, sulla base di questo feedback, il produttore può adattare la propria offerta di prodotti.

Eliminazione degli intermediari

Quando si vende direttamente ai consumatori, un produttore rinuncia agli intermediari. Ciò offre alcuni vantaggi, come l'eliminazione del costo di un ulteriore livello di distribuzione tra il consumatore e il produttore. L'utilizzo di distributori esterni aggiunge costi di trasporto, ad esempio, e tagliare tali costi di distribuzione rinunciando agli intermediari si traduce di solito in un prezzo migliore per i consumatori. Inoltre, scartare gli intermediari offre al produttore un controllo migliore sulle vendite e sui prezzi di un prodotto.

Mancanza di esperienza

Il principale svantaggio della distribuzione diretta è che i produttori generalmente non hanno esperienza nella vendita al dettaglio. I produttori con un buon prodotto da offrire al mercato potrebbero non essere bravi a commercializzarlo. Utilizzando altri canali per distribuire il tuo prodotto, possono sfruttare l'esperienza di rivenditori e grossisti dedicati. Inoltre, il tempo che un produttore dedica alle attività di vendita al dettaglio può essere impiegato meglio in attività legate alla produzione.


La laurea è uno di quegli eventi "una volta nella vita" a cui dovreti partecipare. Potreti eere malato e tanco della cuola in queto momento, ma apprezzerai il uo abito, il uo parviere e...

I geti delle mani ono un modo emplice e veloce per perone di tutte le culture di eprimere, poitivamente o negativamente, un particolare entimento o parola. Ogni cultura ha i uoi geti, e univeralmente ...

Interessante