Contenuto
Lo shopping online sta diventando sempre più popolare e con la pronta disponibilità di carte di credito, carte di debito e aziende come PayPal, sono alla portata della maggior parte delle persone. Tuttavia, è necessario disporre di uno dei metodi sopra elencati per pagare il proprio acquisto. Ci sono molti vantaggi nello shopping online, ma ci sono anche alcuni rischi.
Lo shopping online è facile, ma ha alcuni potenziali pericoli (Jupiterimages / Immagini Brand X / Immagini Getty)
convenienza
Lo shopping online è comodo, ma è necessario avere accesso a un computer e una connessione Internet affidabile, poiché la ricerca di promozioni potrebbe richiedere del tempo. Se ti affidi agli internet cafè, questo può aumentare considerevolmente i costi, e fare affidamento sul computer di qualcun altro è anche scomodo. Lo shopping online è disponibile 24 ore al giorno, una comodità che molti negozi fisici non possono offrire.
Prezzi più economici
I consumatori possono solitamente trovare offerte online più economiche rispetto ai negozi. Ciò si verifica principalmente per le persone che vivono nelle zone rurali dove c'è una selezione limitata e prezzi più alti. Questo grande vantaggio può essere ridondante, tuttavia, se i costi di consegna sono elevati. Gli acquirenti online hanno una grande varietà di negozi per il confronto dei prezzi e molti venditori su Internet offrono prezzi ridotti a causa di costi operativi inferiori e concorrenza sana.
Scelta dei prodotti
In generale, la scelta dei prodotti online è più diversificata rispetto ai normali centri commerciali e i clienti possono trascorrere più tempo a confrontare prezzi e prodotti prima dell'acquisto. Puoi acquistare da negozi di tutto il mondo, che ti offrono scelte molto più ampie. Molti negozi online, come Submarino o Amazon, includono centinaia di recensioni e opinioni sulla qualità dei prodotti realizzati dai clienti stessi, che è utile per decidere quale marca o modello acquistare.
Problemi di sicurezza e privacy
Ci sono alcuni rischi per la sicurezza quando si utilizzano le carte di credito online poiché le informazioni vengono inserite nel database aziendale ogni volta che si effettua un acquisto. Le carte di debito sono più sicure delle carte di credito se i saldi sono mantenuti bassi, il che riduce al minimo la perdita. PayPal, che è un tipo di banca online, è un'alternativa a questo lato svantaggioso dello shopping online. C'è anche il rischio di ricevere posta indesiderata se il tuo indirizzo e-mail viene utilizzato in modo inappropriato.
Altri svantaggi
Altri svantaggi dello shopping online includono il non essere in grado di toccare e visualizzare fisicamente il prodotto prima di acquistarlo, dovendo affidarsi a fotografie e descrizioni. I costi di consegna possono anche essere grandi e talvolta persino annullare qualsiasi risparmio sui costi. Il fatto che sia necessario attendere due settimane o più per i prodotti da consegnare dopo l'acquisto è un altro svantaggio dello shopping online.