Contenuto
- Il processo decisionale
- Coesione organizzativa
- Scala delle operazioni
- Piccole organizzazioni vs grandi organizzazioni
Una decisione importante per qualsiasi organizzazione rappresenta il suo processo decisionale e la forma di esecuzione, sia sotto il funzionamento di una rete decentralizzata individuale sotto una bandiera comune, sia sotto un processo decisionale centralizzato, che concentra il potere in mani di un dirigente centrale. Ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi i sistemi, che hanno un impatto sulla scelta tra i due.
Il processo decisionale
In termini di processo decisionale, il decentramento e la centralizzazione offrono diversi aspetti della gestione di un'organizzazione. In un'organizzazione decentralizzata, sarebbe più facile per i membri prendere ed eseguire decisioni in vari rami quando se ne presentasse l'opportunità. Ciò aumenta l'adattabilità e la flessibilità di un'organizzazione che un comando centralizzato non avrebbe. D'altra parte, un comando centralizzato consentirebbe decisioni rapide in tutta l'organizzazione. Questo è qualcosa che un'organizzazione con molta autonomia locale farebbe fatica a fare, dal momento che così tanti elementi potenzialmente concorrenti dovrebbero concordare con lo schema generale.
Coesione organizzativa
La coesione di un'organizzazione potrebbe essere aiutata o ostacolata da entrambi i sistemi di governance. La struttura centralizzata può significare un'organizzazione tenuta insieme dal suo esecutivo centrale, evitando una rottura e la separazione tra le filiali. D'altra parte, la centralizzazione può sfociare nel risentimento da parte di singoli rami privi di autonomia locale. Il decentramento può essere una soluzione a questo risentimento da parte dei rami dell'approvvigionamento energetico locale. Per membri soddisfacenti, questo può mantenere l'organizzazione. Deviare l'energia dal centro, tuttavia, può significare che l'organizzazione si separerebbe in diversi frammenti.
Scala delle operazioni
Un chiaro vantaggio del processo decisionale centralizzato è la scala delle operazioni che un'organizzazione può eseguire. Sebbene le agenzie decentralizzate possano avere solo pochi mezzi a loro disposizione, un centro unificato potrebbe mobilitare più risorse. Ciò sarebbe fondamentale nella direzione dei fondi organizzativi, che potrebbero consentire grandi investimenti, piuttosto che investimenti molto piccoli. Questo può essere fondamentale per la sopravvivenza a lungo termine dell'organizzazione, al contrario della sua stagnazione e morte.
Piccole organizzazioni vs grandi organizzazioni
La dimensione di un'organizzazione influisce anche sulla sua governance. Una piccola organizzazione non avrebbe bisogno di decentralizzare le sue decisioni, a causa delle sue dimensioni. In effetti, può essere simile per dimensioni a quella di un semplice ramo di un'organizzazione più grande. La centralizzazione nell'organizzazione è quindi il modo più efficiente per gestire una piccola organizzazione. Un'organizzazione più grande, d'altra parte, potrebbe aver bisogno di decentralizzazione per mantenere l'efficienza complessiva. Il mantenimento della centralizzazione, così come la crescita progressiva dell'organizzazione, potrebbe minare l'efficacia dell'entità in quanto viene trascurata la microgestione ai livelli più bassi dell'organizzazione.