Vantaggi e svantaggi del razionalismo e dell'empirismo

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 26 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 11 Gennaio 2025
Anonim
Vantaggi e svantaggi del razionalismo e dell'empirismo - Scienza
Vantaggi e svantaggi del razionalismo e dell'empirismo - Scienza

Contenuto

Il razionalismo e l'empirismo sono due scuole filosofiche che cercano di capire il mondo che ci circonda. Spesso sono in contrasto tra loro, poiché i loro approcci alla conoscenza sono completamente diversi. Gli empiristi credono che impariamo a conoscere il mondo attraverso l'esperienza passata, mentre per i razionalisti la ragione è la base per comprendere qualsiasi cosa. Entrambi i punti di vista possono aiutare qualcuno ad acquisire conoscenze, ma presentano alcuni svantaggi.

Vantaggi dell'empirismo

Un empirista direbbe che le leggi della conduttività elettrica dipendono dall'osservazione umana. Ciò è dovuto al fatto che abbiamo visto l'elettricità passare attraverso pezzi di metallo e non legno così tante volte che consolidiamo il fatto che il metallo è un conduttore e il legno no. I nostri sensi non mentono - in circostanze normali - e l'esperienza può dimostrare se un fenomeno si ripete e quindi obbedisce a determinate leggi o se è avvenuto per caso. Gli scienziati, ad esempio, usano esperimenti per verificare attraverso l'osservazione se una teoria è valida o meno.


Svantaggi dell'empirismo

La percezione non è universale: ciò che una persona percepisce come vero può essere falso per un'altra. Ad esempio, un libro può essere rosso per un uomo, ma per un daltonico può essere verde. Questo significa che, poiché una delle tante persone daltoniche percepisce il libro come tale, è verde? Inoltre, la percezione è influenzata anche da fattori esterni: lo stesso esperimento in condizioni diverse (temperatura, per esempio) può dare risultati diversi, inosservati da un ricercatore distratto.

Vantaggi del razionalismo

I razionalisti credono che ci sia una ragione per ogni oggetto o fenomeno che esiste. Un oggetto cade a terra quando viene lanciato verso l'alto non perché milioni di persone lo abbiano osservato, ma perché c'è una ragione perché ciò avvenga: la legge di gravità. Inoltre, il metallo è un conduttore perché contiene cariche elettriche in movimento, a differenza del legno. Il razionalismo cerca di trovare i principi generali che già esistono (l'uomo non li ha creati) dietro ogni fenomeno, che sono indipendenti dalla percezione di ogni individuo di cosa sia la conoscenza. Il risultato sono teorie indiscutibili che spiegano le leggi del mondo che ci circonda.


Svantaggi del razionalismo

Il razionalismo suggerisce che le persone nascono con idee innate, verità su un argomento particolare (come i concetti di matematica) che fanno parte della nostra natura razionale e dobbiamo solo portarle in superficie. Tuttavia, come suggerisce il filosofo John Locke, ci sono "idioti" che non conoscono - e non possono capire - nozioni semplici, contraddicendo l'universalità delle idee innate. Inoltre, le leggi o la logica che descrivono il mondo non sono infallibili, poiché possono essere basate su errori umani; altrimenti, gli scienziati non condurrebbero esperimenti e farebbero affidamento solo su argomenti logici.

Il dottor Edward Bach, un medico britannico, coprì i rimedi floreali di Bach negli anni 30. Credendo che i fiori e le piante abbiano una capacità curativa naturale, raccole l'eenza di 38...

Il termine lipidi decrive qualiai compoto creato da organimi viventi che reite alla reazione con l'acqua. Il gruppo è compoto da grai, ormoni, oli e membrane. I grai e gli oli ervono per imma...

Articoli Di Portal.