Vantaggi e svantaggi del sistema monarchico

Autore: Charles Brown
Data Della Creazione: 7 Febbraio 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
"L’elettore raggirato", Luciano Canfora, 29 settembre 2013
Video: "L’elettore raggirato", Luciano Canfora, 29 settembre 2013

Contenuto

La monarchia è una forma di governo in cui la carica di capo di stato è ereditaria, di solito tramandata di padre in figlio. Un tempo era la forma di governo più comune al mondo, oggi è raro, alcuni paesi hanno monarchie costituzionali, altri la monarchia assoluta.

Caratteristiche delle monarchie

Non tutte le monarchie sono identiche nella loro forma di governo, quelle odierne sono solitamente monarchie costituzionali, in cui il monarca rimane un capo di stato, ma un capo di governo, come un primo ministro, di fatto governa. Le monarchie assolute sono molto rare. In una monarchia assoluta, il monarca è il vero sovrano e il governo esiste in gran parte per attuare le sue decisioni. Questa forma di governo è stata la più comune in molte parti del mondo nel corso della storia umana. Alla fine del XVIII secolo, le democrazie divennero un luogo comune, diffondendosi nel XIX e nel XX secolo.


Vantaggi della monarchia assoluta

Una monarchia assoluta ha una serie di vantaggi rispetto ad altre forme di governo. La concentrazione del potere nelle mani di un singolo individuo significa che le decisioni possono essere raggiunte rapidamente, se il monarca è decisivo, piuttosto che essere ritardati dai dibattiti. Il re, il califfo, l'imperatore o una figura simile fornisce anche un punto di incontro per la popolazione e un punto focale per il patriottismo, molte persone si identificano più con la figura umana che con un concetto o un simbolo astratto. Regole di successione ben definite aiutano anche a trasferire in modo ordinato i poteri, garantendo la continuità tra i governi.

Vantaggi delle monarchie costituzionali

Le monarchie costituzionali combinano un capo di stato ereditario con un governo non ereditario democraticamente eletto. In una monarchia costituzionale, il monarca offre un focus per il patriottismo come monarchia assoluta. A differenza della democrazia pura, ciò significa che il governo ha un aspetto politicamente neutro, non associato a un particolare partito o ideologia. I re aiutano con la diplomazia straniera e le relazioni culturali, senza necessariamente impegnare il governo in una linea di condotta. Inoltre, il fascino associato alla monarchia può essere vantaggioso per il turismo.


Svantaggi delle monarchie

Una monarchia assoluta può prendere le decisioni sbagliate, poiché chi prende il potere è il figlio di un monarca precedente, questa non è una garanzia che il successore sarà adatto al lavoro, poiché la politica si basa sul punto di vista del monarca, o cioè può cambiare radicalmente da uno all'altro. In una monarchia costituzionale, queste carenze non sono presenti. Tuttavia, anche una monarchia costituzionale implica un'approvazione pubblica del principio del privilegio ereditario, che può avere effetti negativi sulla società.

"Quanto dovrebbe eere grande la mia tei?" Queto problema ha afflitto molte perone che tanno entrando in un programma di dottorato. La ripota non è emplice, poiché i requiiti varian...

Una citi della ghiandola di Bartolini è un piccolo nodulo cauato dall'accumulo di liquido nelle ghiandole ituate attorno a ciacun lato dell'apertura vaginale. La gravità dei intomi d...

Interessante