Contenuto
- Cosa sono le lame permanenti?
- Vantaggi della lama permanente
- Svantaggi delle lame permanenti
- Alternative alle lame permanenti
Al microscopio, è probabile che l'oggetto visualizzato venga tenuto su un vetrino per impedirne il movimento. Esistono diversi tipi di diapositive che possono essere utilizzati per ingrandire l'immagine, inclusa una diapositiva permanente.
Cosa sono le lame permanenti?
Una lama permanente è quella che può essere fissata e bloccata in posizione. Mentre le lame temporanee di solito hanno una parte superiore e una inferiore con l'oggetto fissato al centro, quelle permanenti hanno una parte superiore e una inferiore che sono incollate o sigillate.
Vantaggi della lama permanente
Le lame permanenti hanno il vantaggio di poter essere sigillate sottovuoto all'interno del telaio per evitare movimenti o perdite, rendendole ideali per il trasporto o la visualizzazione ripetuta di presentazioni. Il loro utilizzo facilita la conservazione del campione per un tempo più lungo rispetto a un vetrino temporaneo, risultando particolarmente utile se il campione è raro.
Svantaggi delle lame permanenti
Le lame permanenti possono presentare difficoltà riguardo alla loro corretta specifica, oltre ad avere un costo elevato. Alcuni tipi di diapositive permanenti sono realizzati per determinati tipi di campioni. Se non sei sicuro del tipo di lama di cui hai bisogno, potresti ritrovarti con una lama che non visualizza correttamente l'oggetto che desideri ingrandire.
Alternative alle lame permanenti
Le lame temporanee sono un'alternativa economica e facilmente ottenibile a quelle permanenti. Molti telescopi moderni hanno anche componenti per fotocamere digitali. È ora possibile scattare una foto o un'immagine fissa del campione, trasferirla su un computer e proiettare l'immagine in una dimensione molto più grande.