Contenuto
- Sulle zanzare fungine
- Ciclo vitale
- Adesivi e patate
- Metodi per intrappolare e uccidere le larve
- Prevenzione
Ad un certo punto, noti che la tua pianta di ficus vive circondata da insetti che sembrano zanzare biancastre e vermi (in realtà larve di zanzara fungine) nel terreno del vaso. La tua prima reazione potrebbe essere quella di buttare via la pianta, ma non farlo. Questi parassiti possono dare un tremendo mal di testa per il trattamento delle tue piante, ma l'infestazione può essere controllata con metodi colturali (non chimici) e biologici.
Sulle zanzare fungine
È importante sapere che queste creature non trasmettono malattie agli esseri umani. Sfortunatamente, servono come vettori per altre piante, diffondendo agenti patogeni e malattie dall'una all'altra. Il marciume radicale causato da ingiallimento o fusariosi o agenti patogeni del fogliame come la botrite sono alcune delle malattie diffuse dalla zanzara che possono causare gravi danni o addirittura uccidere tutte le sue piante.
Ciclo vitale
Gli animali hanno un ciclo di vita di quattro settimane. Secondo la Ohio State University, le femmine possono deporre da 100 a 300 uova nel terreno. In quattro giorni, queste uova diventano larve biancastre, che crescono fino a 5 1/2 mm di lunghezza. Le larve si nutrono quindi delle radici e dei gambi della pianta, facendole appassire, ingiallire e iniziare ad appassire. Dopo 14 giorni, entrano nella fase di pupa, impiegando tre giorni per poi tornare come zanzare adulte.
Adesivi e patate
Usa carta adesiva gialla per sbarazzarti delle zanzare (non delle larve) intorno alla tua pianta. Attacca uno di questi adesivi su un bastoncino di ghiacciolo o su un pezzo di legno e immergi una parte di esso nel terreno. Le zanzare e altri insetti sono attratti da questo colore e si attaccheranno all'adesivo.
Metti un pezzo quadrato di patata di 1 cm nel terreno per intrappolare le larve. Non appena penetrano nella patata, gettala via.
Metodi per intrappolare e uccidere le larve
Puoi anche attaccare le larve usando nematodi o acari. Distribuire i nematodi Steinerema nel terreno e versare acqua in modo che penetrino nel terreno e uccidano le larve. Un'altra opzione è diffondere gli acari predatori su di esso. Dopo aver raggiunto la maturità, questi acari uccidono fino a sette larve al giorno.
Prevenzione
Ispeziona bene una pianta e il terreno nella sua pentola prima di acquistarla. Se noti delle zanzare in giro, non comprare la pianta. Usa periodicamente le macchie gialle, anche se non hai notato alcuna infestazione. Fai anche attenzione a non innaffiare troppo la pianta, poiché questi parassiti amano il terreno saturo d'acqua.