Contenuto
I tedeschi non indossano tutto il giorno i tradizionali "Lederhosen", una specie di pantaloncini di pelle, né i "Dirndl", le tipiche camicette contadine. Anche nella Germania meridionale, da dove provengono questi indumenti. In effetti, la maggior parte dei tedeschi si veste come le persone di qualsiasi altro paese occidentale. Età, professione e gusto personale determinano lo stile di abbigliamento. È vero che le tendenze della moda tedesca sono leggermente diverse da quelle nordamericane, ad esempio, ma per la maggior parte, lo stile tedesco è abbastanza familiare ai turisti stranieri.
Clima
La Germania è un paese con un clima temperato. Di solito, non ha temperature estremamente basse o alte. In estate, la temperatura varia tra 21º e 26º. In inverno la temperatura scende a 0º nell'est del paese e raggiunge temperature negative nell'ovest. Pertanto, la popolazione può indossare abiti simili a quelli indossati dalle persone del sud del Brasile, come jeans, maglioni e felpe.
Moda per il lavoro
Per lavorare, come in altri paesi europei, vengono utilizzati abiti formali. Gli abiti neri, blu o grigi sono solitamente indossati da coloro che lavorano con il pubblico. Tuttavia, gli impiegati a volte combinano l'abito tradizionale con camicie verdi o rosa, piuttosto che le classiche camicie blu o bianche. I legami costituiscono il "codice di abbigliamento" di molte aziende, soprattutto nei settori finanziario, legale e politico. Le donne di solito indossano una gonna, una camicia e un blazer o un abito per lavorare. In ambienti di lavoro più formali, indossano scarpe col tacco alto. Coloro che non hanno a che fare con il pubblico, come i dipendenti IT, vestono in modo più informale, senza cravatte o addirittura jeans.
Moda urbana
I giovani tedeschi delle grandi città come Monaco, Amburgo, Colonia e, soprattutto, Berlino sono molto creativi quando si vestono. Non è raro vedere capi al neon, camicie strappate o punk con capelli Mohawk e giacche di pelle e rivetti. Adolescenti e studenti universitari spesso fanno acquisti in negozi come H&M, Zara e Mango che offrono versioni economiche di articoli visti sulle passerelle. Le persone sono raramente viste per le strade con indosso felpe e pantofole. L'abbigliamento casual è solitamente sinonimo di jeans e scarpe da ginnastica.
Marche
Diversi designer tedeschi sono famosi in tutto il mondo. Un esempio di questo è Karl Lagerfeld, che possiede il proprio marchio e disegna per Chanel de Paris. Jil Sander è noto per la sua estetica semplice, pulita e minimalista, coerente con i negozi e le sfilate di moda. Il designer tedesco Wolfgang Joop ha lanciato il suo primo marchio, Joop !, nel 1981 e ha creato diversi articoli di successo, come profumi e collezioni di jeans, occhiali e accessori. Lascia l'azienda nel 1998 e pochi anni dopo, nel 2004, crea Wunderkind, marchio di abbigliamento femminile su misura, che debutta a Berlino.
Influenze
Berlino si è affermata come centro europeo della moda con la Mercedez Benz Fashion Week, che si svolge ogni anno a gennaio e luglio. Nel gennaio 2010, diversi stilisti e marchi tedeschi hanno sfilato, tra cui Allude, un marchio di maglieria in cashmere, e Patrick Mohr, designer d'avanguardia che disegna abiti per entrambi i sessi. Hugo Boss è un famoso marchio nato in Germania negli anni '70, che inizialmente commercializzava abiti da uomo. Oggi l'azienda dispone di linee di abbigliamento casual e sportivo, oltre a una linea donna. L'estetica del marchio si concentra su pezzi separati, come cardigan, camicette di seta e gonne a vita alta, che possono essere combinati per formare look.