Contenuto
Quando si ha un brutto raffreddore o influenza, oltre a una grave congestione nasale, è possibile che si verifichi anche una "vibrazione nelle orecchie", una sensazione di pulsazione, martellamento o martellamento in uno o entrambi i timpani. Potresti anche sentire una pressione nelle orecchie e tutto ciò che ti circonda potrebbe sembrare sott'acqua.
Identificazione
Quando si ha un brutto raffreddore o allergie, i passaggi nelle cavità nasali si riempiono, causando così una congestione nasale che può colpire anche le orecchie, in particolare i tubi auricolari, secondo l'articolo Hearing Loss News & Reviews sulle infezioni dell'udito.
Tromba di Eustachio
I tubi uditivi sono piccoli passaggi tubulari che collegano la parte centrale dell'orecchio al rinofaringe. Aiutano ad equalizzare la pressione dell'aria nelle orecchie, quando deglutiamo, sbadigliamo e masticiamo, consentendo anche il drenaggio nei seni del liquido accumulato dietro il timpano.
Effetti
Uno degli effetti della congestione nasale è l'aumento della pressione dell'aria, che impedisce il drenaggio dei liquidi, portando a una disfunzione del tubo uditivo, una condizione in cui i canali uditivi non funzionano correttamente. Secondo il sito Web di assistenza per le infezioni del seno, la congestione nasale e l'infezione contribuiscono alla disfunzione del tubo uditivo.
Sintomi
I sintomi della disfunzione della tromba di Eustachio, secondo Sinus Infection Help, includono un orecchio vibrante (suono martellante o martellante), pressione, dolore, "orecchio pieno", tinnito e vertigini. I sintomi e la pressione non vengono alleviati inghiottendo, sbadigliando o masticando.
Diagnosi
Se si verificano vibrazioni uditive con congestione nasale, consultare immediatamente un otorinolaringoiatra (o uno specialista dell'orecchio, del naso e della gola). Non cercare di trattare da solo questi problemi, poiché rischi di infettare o danneggiare l'orecchio e l'udito.