Contenuto
L'aceto di riso è molto importante nella cucina asiatica. È meno acido e più mite dell'aceto normale, oltre ad avere un retrogusto dolce che deriva dal riso. Funziona particolarmente bene in piatti agrodolci, conserve e cibi fritti. È anche essenziale nella preparazione del riso per sushi. Si ritiene che l'aceto di riso aiuti la digestione ed è un'opzione a basso contenuto calorico per chi è a dieta.
Passo 1
Lavate il riso e fatelo immergere in acqua per almeno quattro ore. Per ottenere i migliori risultati, refrigerare questa miscela durante la notte.
Passo 2
Scolare l'acqua di riso con un panno o un filtro. Aggiungi 3/4 tazza di tè allo zucchero bianco a ogni tazza di riso idratato. Mescolare bene fino a quando lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
Passaggio 3
Lessare la miscela di riso idratato e zucchero a fuoco medio per 20 minuti. Per ottenere i migliori risultati, eseguire questo processo a bagnomaria. Lasciar raffreddare e versare in un contenitore di vetro.
Passaggio 4
Aggiungi 1/4 tazza di lievito a ciascuna tazza di miscela di riso e zucchero.
Passaggio 5
Lascia riposare la miscela, fermentando per 4-7 giorni o fino a quando le bolle non saranno sparite. Ogni 4-7 giorni, filtra la miscela e cambiala in un altro contenitore di vetro. Puoi invecchiare l'aceto fino a un mese: più a lungo fermenta, più forte è il gusto. Bollire nuovamente la miscela, prima di imbottigliarla.