Contenuto
Fare il vino dolce in casa è facile ed economico. Per meno di R $ 40,00 è possibile produrre circa due casse di vino. Gli ingredienti principali sono il concentrato di uva rossa, il lievito, a patto di produrre un vino rosso dolce, e lo zucchero. Oggigiorno è facile acquistare questi ingredienti su Internet. Ad esempio, è possibile acquistare concentrato di uva rossa per R $ 32,00 e lievito per meno di R $ 2,00.
Ingredienti e attrezzatura
Per fare il vino in casa avrai bisogno di 1,36 litri di concentrato di uva rossa, succo di lampone, 450 grammi di lievito, 3 libbre di zucchero, due contenitori da 11 litri, un contenitore che contiene almeno 26,5 litri , un tubo trasparente da ¼ di pollice (puoi acquistarlo in un negozio di forniture per l'edilizia), due brocche d'acqua con rubinetti, un coperchio ermetico e molta acqua.
Come fare
Mescolare 3,7 litri di acqua calda e tutto il concentrato d'uva in un contenitore da 11 litri. Quindi mescolare 7,5 litri di acqua calda con lo zucchero in un altro contenitore. Mescolare bene.
Versare entrambe le miscele nel contenitore da 11 litri; ci sono circa 18 litri di liquido. Mantieni questa miscela a una temperatura tra i 21 ei 23 gradi per due o tre ore, quindi aggiungi il lievito. Dopo circa un'ora, dovresti vedere la miscela iniziare a fermentare.
Attendere due o tre giorni, quindi passare il composto attraverso un tubo trasparente in una caraffa con un rubinetto. Usa il coperchio ermetico per chiudere il contenitore e lascialo riposare.
Dopo due o tre settimane, sposta il vino in una nuova brocca con un rubinetto. Questo processo è noto come "racking". Aspetta due o tre mesi, quindi spostati di nuovo. In altre parole, rimetti il vino nel primo barattolo. Il tuo vino sarà limpido e pronto da bere. E come bonus, avrà una gradazione alcolica di almeno il 16%.
Per addolcire il tuo vino rosso fatto in casa, aggiungi un po 'di succo di lampone. Sperimenta con diverse quantità di succo e regola la dolcezza secondo i tuoi gusti. Puoi berlo subito, condividerlo con gli amici o imbottigliarlo.