Contenuto
Un vulcano di cartapesta è un progetto scientifico consolidato che ogni bambino ama creare e giocare. Sebbene molti bambini creino un vulcano di cartapesta di base senza dettagli, puoi rendere il tuo vulcano più realistico. Usa materiali artigianali come vernice acrilica e anilina rossa. Questo darà al tuo vulcano grandi possibilità di vincere il primo premio a una fiera della scienza.
Passo 1
Mescola due tazze di farina, due tazze di amido di mais e tre tazze d'acqua in una grande ciotola. Mescola bene con un cucchiaio per cinque minuti, fino a quando non è ben amalgamato.
Passo 2
Attacca un rotolo di carta assorbente verticalmente al centro di un cartone. Accartoccia fogli di giornale e posizionali attorno al tubo. Posizionare le palline di giornale schiacciato fino a formare l'aspetto di un vulcano.
Passaggio 3
Strappare il giornale in nastri, ciascuno largo 5 cm e lungo 20 cm. Bagnate le strisce, una alla volta, nel composto di farina e amido di mais e adagiatele sul modello di montagna. Copri l'intera montagna con 6 strati di strisce di cartapesta. Lascia asciugare la carta per due ore.
Passaggio 4
Dipingi la cartapesta con vernice acrilica per renderla più realistica. Usa colori naturali come verde, marrone, bianco e beige. Lascia asciugare la vernice per un'ora.
Passaggio 5
Usa lo smalto acrilico trasparente su tutta la cartapesta del vulcano, per proteggere la vernice acrilica dallo sfilacciamento o dalla desquamazione. Lascia asciugare lo smalto per un'ora.
Passaggio 6
Metti mezzo bicchiere di bicarbonato di sodio al centro del vulcano.
Passaggio 7
Mescola un bicchiere di aceto bianco e dieci gocce di anilina rossa in una ciotola. Mescolare le due sostanze per un minuto con un cucchiaio per unirle. Questo renderà l'aceto rosso brillante.
Passaggio 8
Mettete l'aceto rosso al centro del vulcano e lasciate che l'aceto reagisca con il bicarbonato, che produrrà un'eruzione.