Contenuto
Il vulcano fatto a mano è un divertente progetto utilizzato nelle scuole per mostrare come funziona un vulcano o nelle case come oggetto educativo. I vulcani sono formati con cartapesta, argilla da modellare o gesso. L'intonaco è l'opzione migliore per il progetto perché si asciuga rapidamente ed è ancora morbido al tatto e può essere rimodellato se necessario. Una volta terminato, il vulcano può essere attivato, anche se è meglio farlo fuori casa.
Passo 1
Taglia la scatola in modo che rimanga solo un disco con un bordo di 5 cm su tutti i lati.
Passo 2
Copri la bottiglia con il sacchetto di plastica. Questo aiuta a evitare che il cerotto si attacchi alla bottiglia in modo che possa essere spostata. Posiziona la bottiglia al centro della scatola.
Passaggio 3
Tagliare il cartoncino in eccesso a listarelle lunghe 5 cm. Usa le strisce per formare una tenda dalla parte superiore della bottiglia al fondo della scatola. Incolla tutto a posto con il nastro. Usa nastri orizzontali per fissare la tenda.
Passaggio 4
Crea delle palline con i giornali e riempi la tenda con loro per mantenere la loro forma.
Passaggio 5
Taglia 15 fogli di carta assorbente in strisce di 5 cm.
Passaggio 6
Mescolare il cerotto secondo le istruzioni sulla confezione, di solito si tratta di 2 bicchieri di gesso con 1 di acqua.
Passaggio 7
Bagnare la carta assorbente nell'intonaco e posizionare le strisce sopra la tenda per formare l'esterno del vulcano. Continua il processo finché non è completamente coperto.
Passaggio 8
Dipingi l'esterno del vulcano con vernice a guazzo per ottenere i risultati desiderati. L'intonaco si asciuga rapidamente, quindi puoi dipingere poco dopo aver finito.
Passaggio 9
Prendi un po 'della bottiglia dal vulcano e riempila d'acqua quasi fino in cima. Aggiungere 5 gocce di detersivo diluito, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e posizionare la bottiglia. Versare 2 cucchiai di aceto nella bottiglia per creare l'eruzione.