Contenuto
Un esperimento interessante per aiutare i giovani a capire come funziona l'elettricità è farli accendere una piccola lampada al neon con elettricità statica. I piccoli con cavo in rame sono ideali e migliori rispetto ad altre lampade perché usano molta tensione e pochissimo amperaggio. Come indica il sito fisico del Colorado State Littleshop, puoi creare fino a 10.000 volt sfregando i piedi su un tappeto. Fortunatamente, la parte pericolosa dell'elettricità è l'amperaggio, e in quel progetto è basso ma sufficiente per accendere le lampade.
indicazioni
Si può accedere a una piccola lampada al neon con elettricità statica (Immagine lightbulb illuminata di JoLin da Fotolia.com)-
Compra una piccola lampada al neon.
-
Collegare la lampada alla parte centrale della striscia di rame con nastro isolante. La striscia deve essere larga circa 6 mm e lunga 8 cm. Assicurarsi che la base sia a contatto con la striscia di rame.
-
Tenere un'estremità della fascia di rame con una mano e strofinare i piedi sul tappeto per alcuni secondi.
-
Toccare l'altra estremità della striscia, ad esempio, sulla maniglia metallica della porta e la spia si accenderà. Il rame è uno dei migliori conduttori metallici, quindi è l'ideale per l'esperimento. L'elettricità statica passerà dalla persona alla striscia di rame, accendendo la lampadina durante il completamento del circuito.
-
Crea variazioni di esperimento con diverse fonti di elettricità statica, come pettinarsi o sfregare un palloncino. Vedi anche cosa succede quando diverse persone caricate staticamente tengono la striscia di rame: la lampada risplenderà più luminosa a causa della maggiore fonte di energia elettrica fino a raggiungere la massima intensità.
suggerimenti
- Le piccole lampadine al neon possono essere facilmente acquistate online, di solito pubblicizzate come "alimentate dalla gente", richiedendo solo uno dei due fili della base mentre i piedi vengono spazzati sul tappeto. Lascia la stanza più buia possibile in modo da poter vedere chiaramente l'effetto.
avvertimento
- Non posizionare le lampade al neon in una presa di corrente. Avrai una scossa elettrica.
Cosa ti serve
- Nastro isolante
- Striscia di rame