Come accendere una lampada al neon con elettricità statica

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Novembre 2024
Anonim
Come accendere una lampada al neon con elettricità statica - Articoli
Come accendere una lampada al neon con elettricità statica - Articoli

Contenuto

Un esperimento interessante per aiutare i giovani a capire come funziona l'elettricità è farli accendere una piccola lampada al neon con elettricità statica. I piccoli con cavo in rame sono ideali e migliori rispetto ad altre lampade perché usano molta tensione e pochissimo amperaggio. Come indica il sito fisico del Colorado State Littleshop, puoi creare fino a 10.000 volt sfregando i piedi su un tappeto. Fortunatamente, la parte pericolosa dell'elettricità è l'amperaggio, e in quel progetto è basso ma sufficiente per accendere le lampade.


indicazioni

Si può accedere a una piccola lampada al neon con elettricità statica (Immagine lightbulb illuminata di JoLin da Fotolia.com)
  1. Compra una piccola lampada al neon.

  2. Collegare la lampada alla parte centrale della striscia di rame con nastro isolante. La striscia deve essere larga circa 6 mm e lunga 8 cm. Assicurarsi che la base sia a contatto con la striscia di rame.

  3. Tenere un'estremità della fascia di rame con una mano e strofinare i piedi sul tappeto per alcuni secondi.

  4. Toccare l'altra estremità della striscia, ad esempio, sulla maniglia metallica della porta e la spia si accenderà. Il rame è uno dei migliori conduttori metallici, quindi è l'ideale per l'esperimento. L'elettricità statica passerà dalla persona alla striscia di rame, accendendo la lampadina durante il completamento del circuito.


  5. Crea variazioni di esperimento con diverse fonti di elettricità statica, come pettinarsi o sfregare un palloncino. Vedi anche cosa succede quando diverse persone caricate staticamente tengono la striscia di rame: la lampada risplenderà più luminosa a causa della maggiore fonte di energia elettrica fino a raggiungere la massima intensità.

suggerimenti

  • Le piccole lampadine al neon possono essere facilmente acquistate online, di solito pubblicizzate come "alimentate dalla gente", richiedendo solo uno dei due fili della base mentre i piedi vengono spazzati sul tappeto. Lascia la stanza più buia possibile in modo da poter vedere chiaramente l'effetto.

avvertimento

  • Non posizionare le lampade al neon in una presa di corrente. Avrai una scossa elettrica.

Cosa ti serve

  • Nastro isolante
  • Striscia di rame

Come pulire i rifiuti di fumi e fuliggine

Laura McKinney

Novembre 2024

Macchie di fumo e fuliggine ono olitamente il riultato di un incendio in una caa o in un edificio, ma poono anche verificari in un camino o in una tufa a legna. Indipendentemente dalla caua, pulire l&...

Come costruire una tenda zingara

Laura McKinney

Novembre 2024

Le tende zingare, conociute anche come tende pieghevoli, erano uate dagli zingari romani e ora ono ben accettate in eventi peciali e celebrazioni. I materiali per cotruire una tenda zingara ono econom...

Consigliato