Contenuto
Il polistirolo si scioglie se esposto al calore (immagine aziendale styrofoam da robert mobley da Fotolia.com)
Styrofoam
Styrofoam è il nome più noto di schiuma plastica modellata chiamato polistirolo. Molti articoli sono fatti di polistirolo, inclusi piatti, tazze e materiali di imballaggio. Questo materiale è solido a temperatura ambiente ma si scioglie se esposto al calore. La plastica ritorna allo stato solido quando si raffredda.
Prevenzione per il microonde
I critici dicono che il riscaldamento di polistirolo rilascia tossine che possono causare malattie e rovinare il cibo. Tuttavia, la maggior parte degli scienziati afferma che non è proprio il caso. Molte varietà di polistirolo sono sicure per l'uso nel microonde e i prodotti realizzati con questa caratteristica dovrebbero avere un'etichetta con quella informazione stampigliata sul contenitore. Cerca questa stampa su piatti e contenitori per alimenti prima di posizionare un oggetto nel microonde. Ad esempio, la maggior parte dei contenitori di polistirolo per i viaggi nei ristoranti non è sicura per l'uso nelle microonde.
Polistirolo nel microonde
Il calore del microonde può causare una reazione nel polistirolo di plastica. Il punto di fusione di questo tipo di polistirolo è inferiore al punto di ebollizione dei liquidi. Ciò significa che quando l'oggetto non è sicuro da utilizzare nel microonde e viene riscaldato, di solito si scioglie. Ciò rovinerà qualsiasi bevanda o cibo contenuto in questo oggetto e produrrà anche una grande quantità di sporco sull'apparecchio. Per questo motivo, il polistirolo che non è etichettato come sicuro per tale uso non deve essere riscaldato nel microonde. Tieni sempre d'occhio i contenitori di polistirolo che vengono riscaldati e spegni l'apparecchio se sembrano fondersi.