Contenuto
Una delle responsabilità più importanti della genitorialità è insegnare ai bambini a gestire correttamente i sentimenti, specialmente quando le emozioni sono negative. L'ideale è creare un ambiente in cui il bambino capisca che i suoi sentimenti, sia positivi che negativi, fanno parte della vita. Quando ti rendi conto che il tuo bambino sta vivendo momenti di rabbia e impazienza, segui i passaggi sottostanti per insegnarti come affrontare queste emozioni in modo sano.
indicazioni
Impostando un buon esempio, è possibile creare un bambino emotivamente sano (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)-
Parla con tuo figlio delle tue emozioni. Notare se lui o qualcun altro sta esprimendo una forte emozione. Ad esempio, potresti dire "Quell'uomo sembra arrabbiato" se un personaggio in un film o qualcuno in un luogo pubblico sta litigando con qualcun altro. Potresti anche dire: "Sembri arrabbiato con quello che è successo", se tuo figlio è sconvolto perché qualcosa non è accaduto come lui o lei voleva fare. Fare queste osservazioni regolarmente aiuta il bambino a imparare a identificare diversi tipi di sentimenti ea rimanere più consapevole delle tue emozioni.
-
Incoraggia il tuo bambino ad aprirti ai sentimenti, sia positivi che negativi. Digli che capisci cosa provi e perché, e incoraggiatelo a rilasciare sentimenti in un modo che non ferisca nessuno, ad esempio attraverso un disegno. Se i sentimenti sono il risultato di un problema specifico, aiuta il tuo bambino a creare una soluzione salutare. Questo metodo dimostra che ha il controllo sulla situazione e che se il problema viene trattato razionalmente, la rabbia può portare a una risoluzione costruttiva.
-
Imposta un esempio. Se gli adulti nella vita di tuo figlio dimostrano che l'impazienza, la rabbia e lo stress possono essere gestiti in modo tranquillo e positivo, il bambino imiterà il loro comportamento. Dì a tuo figlio che ti senti annoiato e senza pazienza e spiega perché. Quindi mostragli come affrontare queste emozioni: se respirare profondamente o distrarsi con una lettura o un gioco.
-
Premia il tuo bambino per essere paziente. Ad esempio, se il bambino sta aspettando pazientemente il proprio turno per giocare, falli conoscere e incoraggiarlo. Se il caso è il contrario e il bambino ha un attacco di rabbia e rimane senza pazienza, dì con fermezza e con calma che non può avere ciò che vuole allo stesso tempo. Se ciò che tuo figlio desidera è qualcosa di materiale, come un giocattolo, considera di poter dire che può acquistare il giocattolo se salvi la tua indennità. Rendi l'economia un'attività divertente aiutando il tuo bambino a tenere traccia dei suoi progressi attraverso un grafico fino a quando non avrà abbastanza soldi per comprare il giocattolo. Questo esercizio gli mostrerà che essere paziente ci ripaga.