Contenuto
I ciechi hanno cinghie verticali o orizzontali e un sistema di corde e pulegge che controlla i meccanismi di tensione e rilascio. Attraverso questo sistema, è possibile abbassare e sollevare le tapparelle in qualsiasi momento. La tensione viene regolata tirando due corde che pendono dal lato destro dei bui. Alcuni semplici movimenti ti permettono di regolare le tende in diversi modi. Inoltre, nel corso del tempo, le tende potrebbero iniziare a incurvarsi o la tensione potrebbe diventare irregolare. Questo può essere corretto con alcune semplici regolazioni o riparazioni.
indicazioni
Effettuando alcune regolazioni o riparazioni è possibile correggere la disparità di tensione dei tapparelle (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Posare le tende tenendo entrambe le corde (funi di sollevamento) e tirandole verso il basso. Tirare la fune di sollevamento verso destra e rilasciare delicatamente per bloccare la tensione e lasciare le tende in posizione.
-
Lascia che le tende scendano tirando verso il basso la fune di sollevamento e verso sinistra. Tirare nuovamente la fune di sollevamento verso destra per fissare le tende in posizione.
-
È anche possibile sollevare o abbassare solo il lato destro o sinistro delle tende. Prova ad applicare le tende che si appendono in modo non uniforme regolando la tensione su un solo lato. Prendi una delle funi di sollevamento in una mano e l'altra nella altra mano. Abbassa solo una corda alla volta per sollevare entrambi i lati dei bui. Quando sono al livello desiderato, tira entrambe le corde a destra per bloccarle.
-
Se le tende si sollevano in modo non uniforme, allentarle completamente e regolare il posizionamento delle funi di sollevamento nella fibbia in modo che siano appese e della stessa lunghezza.
-
Se ciò non risolve il problema, le stringhe possono essere attaccate o arrotolate sulla guida superiore. Rimuovi la tenda dalla finestra, apri la guida superiore e assicurati che le corde funzionino uniformemente e dritte attraverso i meccanismi. Molti tipi di avvolgibili hanno un perno sul meccanismo di blocco della corda che può essere inserito per aiutare a sciogliere queste corde, disinnestandole e riposizionandole. Utilizzare un cacciavite per spingere con attenzione il perno.
-
Le imposte, come i bui, hanno delle staffe intorno all'estremità del cilindro. Se le staffe sono piegate o troppo strette attorno all'estremità del cilindro, ciò può causare un notevole sforzo. Controllare l'attrito e l'attrito sulle staffe e sul cilindro, rimuovere le staffe e lasciare l'otturatore leggermente sospeso. Allentare le staffe, se necessario, sostituirle e provare a sollevare e abbassare di nuovo le tapparelle.
-
Alcune tende, come le tende senza fili in alluminio, possono presentare una tensione non uniforme a causa di problemi con le molle di attrito all'interno della guida superiore. Aprire la guida superiore e controllare che le molle di attrito funzionino. Contattare il produttore per acquistare nuove molle e istruzioni di installazione.