Contenuto
- Umidità e condensa
- Condensazione causata dalla temperatura
- Condensazione della pressione
- Il ciclo dell'acqua e la condensazione
La condensazione è il processo mediante il quale un gas si trasforma in un liquido. Questo fenomeno può verificarsi sulla base di cambiamenti di temperatura e pressione. Il processo di condensazione è responsabile della creazione di nuvole e quindi è studiato in relazione al tempo. Uno dei migliori esempi di condensa può essere osservato nel ciclo dell'acqua.
L'umidità dell'aria si condensa su superfici fredde (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)
Umidità e condensa
L'acqua esiste in natura in molte forme diverse. Una delle forme più abbondanti e comuni è l'umidità nell'aria. Le molecole d'acqua galleggiano nell'aria e, quando sono colpite da una caduta di pressione o di temperatura, si condensano, cioè diventano di nuovo liquidi. L'umidità offre l'opportunità di osservare e comprendere meglio la condensa.
Condensazione causata dalla temperatura
Quando l'acqua si scalda, cambia allo stato gassoso. Questo fenomeno è molto comune, perché l'acqua vaporizzata è presente ovunque, così come l'umidità dell'aria. Quando l'umidità viene a contatto con una superficie fredda o con qualsiasi organismo a bassa temperatura, l'umidità comincia a condensare sulla superficie del corpo. Questo è facilmente osservabile sulla superficie delle lattine di soda in una giornata calda o in unità di condizionamento dell'aria in quanto formano goccioline d'acqua sui loro bordi.
Condensazione della pressione
Qualsiasi gas contenuto in un contenitore chiuso può condensare all'interno dell'imbarcazione finché la pressione aumenta e la temperatura rimane costante o diminuisce. In questo modo, la pressione può causare la condensazione dei gas, a condizione che la temperatura non aumenti. Questo è un fenomeno non facilmente osservabile in natura, dal momento che le condizioni sono solitamente molto estreme. In pratica, l'aumento della pressione è accompagnato da una diminuzione della temperatura.
Il ciclo dell'acqua e la condensazione
Il ciclo dell'acqua si riferisce al modo in cui l'acqua circola in natura. L'acqua degli oceani diventa più calda e diventa vapore, che a sua volta si innalza nell'atmosfera, dove è più fredda e si condensa in gocce che formeranno nuvole, che, quindi, finiscono per scontrarsi tra loro e diventare pioggia, che segue la sua strada verso l'oceano. Il ciclo dell'acqua dipende dalla condensa per formare le nuvole e restituire l'acqua vaporizzata alla superficie del pianeta.