Contenuto
Il solfato di rame è il nome comune del solfato rameico, un sale inorganico, cristallino, inodore, di colore blu. Il solfato di rame esiste naturalmente ed è una fonte dell'elemento di rame ampiamente utilizzato, dove il rame ha una valenza di +2. Il solfato di rame emette umidità quando esposto all'aria e cristallizza come penta solfato di rame idrato, contenente cinque molecole di acqua (CuSO4,5H2O). Il solfato di rame idratato ha una varietà di usi commerciali ed è anche noto come blu vetriolo.
Il solfato di rame penta idrato è una fonte chiave dell'elemento di rame (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
agricoltura
L'idrato di rame idrato solfato è utilizzato principalmente in agricoltura come fungicida. La miscela bordolese era un fungicida sviluppato dal botanico francese Millardet nel XIX secolo, contenente solfato di rame penta idratato, calce idrata e acqua, ed è tuttora utilizzato nel trattamento delle foglie e dei semi delle piante. Il fungicida idrato di rame solfato è usato nel controllo di batteri e funghi che infettano frutta, verdura e altri campi di cereali. Esempi di microbi includono macchie fogliari, parassiti, croste di mela e muffe.
Placcatura in rame
La zincatura a rame ha una varietà di applicazioni in un gran numero di prodotti, tra cui termoplastici e circuiti stampati, con ampia utilità industriale nei settori dell'informatica, automobilistica, elettronica e delle comunicazioni. L'elettrolita più comune della placcatura in rame utilizzato è il penta solfato idrato di rame acidificato, che rimane stabile, non tossico, economico e facilmente reperibile. Il solfato di rame idratato offre gli ioni di rame necessari per la zincatura.
Nutrire gli animali
Lo ione rame è la chiave per la dieta animale supplementare. Ad esempio, il rame ha un ruolo nel ridurre il colesterolo plasmatico nelle uova e nei muscoli del seno nel pollame. Riduce anche la quantità di grasso, aumenta le proteine nelle carni e migliora la produzione di uova e l'efficienza alimentare. Simile al suo uso in agricoltura, il penta solfato di rame idrato è anche un agente antifungino nelle fattorie durante i periodi estivi in cui prevalgono le infezioni tropicali.
Altri usi
Il solfato di rame penta idratato blocca la crescita delle alghe nelle riserve idriche. Nell'industria mineraria agisce come un reagente galleggiante durante il recupero di zinco e piombo. Nei campi di riso irrigati, limita la propagazione dei gamberetti di girino ed è anche efficace nel trattamento delle acque reflue.
precauzione
L'idrato di rame solfato è un composto chimico pericoloso e deve essere maneggiato con occhiali e guanti di gomma. L'idrato di rame solfato è acido e irrita gli occhi e il tratto respiratorio al contatto con essi. Viene assorbito attraverso la pelle, provocando forti pruriti e dermatiti. Se ingerito, provoca nausea, vomito, mal di testa e mal di gola al petto. In caso di contatto con gli occhi, devono essere lavati immediatamente con acqua corrente. Sebbene non sia considerato tossico inducendo il vomito se ingerito, può danneggiare organi interni come fegato, reni e tratto gastrointestinale. È necessario consumare grandi quantità di latte o acqua e informare immediatamente un medico.