Contenuto
Apache è il principale sistema di server web "HTTP". È stato originariamente sviluppato e rilasciato come set open source di installazioni di correzioni e impostazioni per il "processo httpd NCSA" nel 1995. Da allora, è stato riscritto dall'inizio almeno due volte. È lo standard del settore e sul Web sono in esecuzione più server Apache rispetto alla somma di tutti gli altri server Web. È il sistema "back-end" (gestionale) che gestisce oltre il 60% di tutti i siti Internet.
Vantaggio: è open source
Il programma open source è un programma scritto da dilettanti per risolvere problemi divertenti. Il vero vantaggio dell'open source come modello di sviluppo, in particolare come applicato in Apache, è che gli errori vengono corretti rapidamente e costantemente, non appena vengono rilevati.Questo perché ci sono molti occhi che guardano il codice sorgente e molte persone hanno contribuito al codice. I nuovi servizi con sistemi open source tendono ad essere meno conosciuti dei sistemi per "Internet Information Server" (IIS). In gran parte, non avendo un reparto marketing che cerca di trovare nuovi modi per aumentare le vendite. Il risultato finale è che Apache, in esecuzione su un server Linux o Unix, è robusto, stabile e può essere molto sicuro.
Vantaggio: è gratuito
Ogni programma open source è distribuito con condizioni di licenza che rendono il codice sorgente liberamente disponibile. Ciò significa che puoi scaricare i moduli dal server Apache (e persino eseguirlo su Windows) senza dover pagare una tariffa di licenza. Ciò è particolarmente importante per le società di web hosting e i provider di servizi Internet che devono aumentare costantemente la capacità del server. Come nel caso in questione, le server farm di Google utilizzano decine di migliaia di installazioni Apache, facendo risparmiare all'azienda un sacco di soldi in costi di licenza.
Svantaggio: è scritto da nerd, per nerd
La maggior parte delle installazioni di Apache avvengono senza problemi. Nella maggior parte delle distribuzioni Linux è già incluso come parte dell'immagine di installazione. Apache è preconfigurato e pronto per essere eseguito. Tuttavia, se non si segue il protocollo di installazione o si ha un problema di configurazione, non è presente un ufficio centrale per ottenere supporto tecnico. Avrai solo forum in Internet pieni di persone che hanno avuto lo stesso problema e, si spera, hanno documentato la soluzione. La conseguenza di ciò è che se devi aggiustare qualcosa, faresti meglio a sentirti a tuo agio con la riga di comando del terminale e con i set di comandi Unix un po 'criptici. Questo perché non c'è assolutamente alcun aiuto da "mani baciate" o procedure guidate di installazione per i principianti.