Contenuto
- Risultati normali
- Ragioni chimiche
- Leucemia
- Allergie e stress
- Mielofibrosi
- Problemi respiratori
- Altre cause
I globuli bianchi o leucociti sono le cellule del corpo che combattono malattie e infezioni. A seconda del numero di globuli bianchi, il medico sarà in grado di determinare, se del caso, le malattie di cui soffre. Devi sapere cosa significa il tuo numero di GB, anche se è alto o basso.
Risultati normali
Secondo molte enciclopedie mediche, come "Medline Plus" fornito dall'istituto "National Library of Medicine", una normale conta leucocitaria è di circa 4.500 a 10.000 globuli bianchi per millimetro cubo di sangue. Tuttavia, quel numero può variare da medico a medico.
Ragioni chimiche
Un numero elevato di leucociti può avere cause chimiche, come il fumo o l'assunzione di determinati farmaci. I farmaci che influenzano i valori dei leucociti di una persona includono corticosteroidi e farmaci a base di adrenalina. Anche l'uso di droghe illecite può causare un valore elevato di questo parametro. Un farmaco illegale noto per causare cambiamenti anormali nei globuli bianchi è la metanfetamina, popolarmente conosciuta solo come anfetamina.
Leucemia
Un numero elevato di leucociti può essere indicativo di diversi tipi di leucemia, come linfocitica acuta, linfocitica cronica, mieloide acuta e cellule ciliate. Un appuntamento con il tuo medico ti aiuterà a determinare se i risultati sono dovuti a queste malattie.
Allergie e stress
Livelli elevati di stress e ansia possono influire sul numero di leucociti di una persona. Attacchi estremi di depressione o recenti esperienze traumatiche possono far sì che queste cellule lavorino più duramente del normale. Gravi reazioni allergiche possono anche causare un aumento della produzione di globuli bianchi.
Mielofibrosi
La mielofibrosi è una malattia del midollo osseo che interferisce con la produzione di cellule del sangue nel corpo. Ciò si traduce in una crescita ritardata e cicatrici del midollo osseo. Questa è una malattia grave che colpisce principalmente le persone di età superiore ai cinquant'anni, ma può manifestarsi in qualsiasi fascia di età.
Problemi respiratori
Un numero elevato di globuli bianchi può essere causato da problemi respiratori, come polmonite, pertosse e tubercolosi. Se si sospetta la tubercolosi, verrà eseguito un test cutaneo (PPD) per escluderla o confermarla. Gli antibiotici curano molte di queste malattie.
Altre cause
Poiché i globuli bianchi sono responsabili di aiutare la funzione del sistema immunitario, ci sarà un aumento del numero di globuli bianchi quando è presente un'infezione batterica. È importante fissare appuntamenti con il medico per determinare le possibili cause di un conteggio dei globuli bianchi irregolare. Anche morbillo, anemia, ustioni e malattie sessualmente trasmissibili possono causare questi cambiamenti.