Contenuto
Il fiore di plumeria, pianta nota anche come frangipane, è originaria degli ambienti tropicali ed emana una fragranza inebriante. Secondo il sito web Guide to Houseplants, la pianta proviene dall'America centrale. Ampiamente coltivato alle Hawaii, i suoi vistosi fiori sono usati per creare collane chiamate "leggi". Sono l'emblema del Laos.
Simbolismo
La plumeria simboleggia rifugio e protezione, secondo il sito web Perfect Wedding Day. Questi fiori sono eccellenti per creare bouquet da sposa.
Rappresentazione
Plumeria rappresenta la perfezione, fiorisce con cinque petali a forma di banderuola e nei toni del bianco, rosso scuro, rosa, giallo e varie combinazioni di colori. Evocano sensazioni subliminali di pace e tranquillità, secondo il sito "Sacred Garden Frangipanis".
Origine del nome
"Frangipani" deriva dal cognome del marchese Muzio Frangipane, un aristocratico italiano del XVI secolo che ha il merito di aver inventato il profumo che porta lo stesso nome. La nomenclatura binomiale della pianta, Plumeria rubra, deriva dall'esploratore e botanico francese Charles Plumier, che studiò il fiore e lo rese popolare in tutta Europa prima della sua morte nel 1706.
Classificazione
Le Plumeria sono membri della famiglia delle Apocynaceae e comprendono più di 300 specie, tra cui Plumeria rubra, Plumeria alba e Plumeria obtusa.
Simbolismo asiatico
Secondo il folclore del sud-est asiatico, la plumeria fornisce rifugio a demoni e fantasmi. Un mito malese suggerisce che l'aroma del fiore simboleggi la presenza dei vampiri. In Bangladesh, la plumeria bianca rappresenta i funerali e la morte imminente.