Contenuto
Gli occhi di solito sono la prima cosa che una persona nota in un'altra, o ciò che noti in qualcuno. I tuoi occhi possono dire molto sulla tua età e salute. Una serie di condizioni può essere la causa di occhi infossati con occhiaie intorno a loro, incluso qualcosa di incontrollabile come la genetica. Per coloro che non hanno questo tratto genetico, invece, quegli occhi infossati con le occhiaie possono essere causati da qualcosa di completamente diverso.
Rinite allergica
La rinite allergica può far affondare gli occhi, formando occhiaie, secondo il Centro medico dell'Università del Maryland. Esistono due tipi di allergie: stagionali e perenni. Le allergie stagionali si verificano tipicamente durante la primavera e l'autunno, quando il numero di pollini, ambrosia e funghi cambia drasticamente. Le allergie perenni, che possono durare tutto l'anno, sono causate da diversi fattori, come polvere, acari, muffe e peli di animali. Altri sintomi di rinite allergica includono starnuti, tosse, naso che cola, prurito, lacrimazione, mal di gola e mal di testa. Per ridurre al minimo gli effetti delle allergie, rimanere in casa quando possibile, fare il bagno dopo essere usciti dall'esterno ed evitare di utilizzare ventilatori che tolgono l'aria dalla casa. Se soffri di allergie in casa, assicurati di spolverare e passare l'aspirapolvere frequentemente; l'utilizzo di filtri HEPA può anche ridurre le allergie, secondo il Centro medico dell'Università del Maryland.
Perdita di peso
Perdere molto peso può far affondare gli occhi e le occhiaie sotto gli occhi, secondo la Mayo Clinic. Man mano che perdi peso, il tuo viso inizierà ad assottigliarsi.Perdere molto grasso, soprattutto intorno al viso, può rendere più evidenti i vasi sanguigni blu-rossastri intorno agli occhi man mano che diventano più trasparenti. Questo può accadere anche con l'età, poiché la pelle diventa più sottile e perde collagene. Sfortunatamente, non puoi prevenire l'invecchiamento, ma puoi prendere precauzioni, come usare regolarmente la protezione solare e idratare la pelle regolarmente, per rallentare il processo di invecchiamento.
Disidratazione
La disidratazione può accadere anche alle persone più sane. Puoi essere disidratato stando all'aperto per un lungo periodo di tempo quando fa troppo caldo o troppo umido, oppure puoi sudare così tanto da perdere una quantità significativa di acqua dal tuo corpo. La disidratazione è comune negli anziani, soprattutto durante i mesi estivi, nei bambini e negli atleti. I sintomi della disidratazione includono occhi infossati, urina bassa, sete eccessiva e bocca secca.