Contenuto
Il sapone di avocado è ottimo per la pelle sensibile e relativamente facile da fare a casa. Anche se la ricetta è semplice, dovrai fare attenzione quando maneggi il liquore caustico. Un buon paio di guanti di gomma e secchi e vasetti di legno, acciaio inossidabile, smalto o vetro dovrebbero garantire che tu e la tua cucina rimangano pulite mentre fate il sapone.
indicazioni
Il sapone di avocado è delicato sulla pelle sensibile e relativamente facile da preparare a casa (WebStockPro)-
Per preparare la soluzione di candeggina, aggiungere lentamente la candeggina (cristalli di idrossido di potassio o sodio) in acqua fredda in una pentola smaltata, mescolando con un cucchiaio di legno mentre si posiziona. La temperatura dell'acqua dovrebbe salire a 90 gradi Celsius quando i cristalli reagiscono.
-
Lasciare raffreddare la soluzione e collocarla in un contenitore di vetro da circa 2 litri.
-
Per preparare il sapone, la temperatura della soluzione di candeggina e grasso deve essere compresa tra 35 e 36 gradi Celsius prima della miscelazione. Metti 530 g di olio d'oliva; 1,6 kg di sego e 170 g di olio di avocado in un contenitore in una padella con acqua riscaldata. In un contenitore separato, posizionare la soluzione di candeggina in una padella con acqua calda.
-
Quando sia il grasso che la candeggina raggiungono la temperatura desiderata, mescolare prima la miscela di grassi e poi versare la candeggina tutta in una volta, mescolando continuamente.
-
Dopo che la miscela si scurisce e diventa di nuovo più leggera, una goccia d'acqua gocciola sulla superficie, se continua per un attimo sulla superficie, la miscela è pronta. Dovrebbe avere la consistenza di una panna acida.
-
Versare il sapone liquido su carta oleata o carta unta, coprirlo con fogli o cartone e lasciarlo riposare in un luogo caldo.
-
Dopo 24 ore, rimuovere il sapone dallo stampo e lasciarlo riposare, scoperto, in un luogo ventilato per circa quattro settimane.
suggerimenti
- Usa acqua fresca per i migliori risultati. Se la tua acqua è salata, usa qualche goccia di borace per ammorbidirla o usare l'acqua piovana.
avvertimento
- Lavare immediatamente con acqua fredda eventuali percolati caduti o schizzati sulla pelle o sulle superfici di lavoro. Cerca di non inalare i vapori mentre mescoli la soluzione. Metti sempre acqua fredda nella candeggina, non il contrario.
Cosa ti serve
- Contenitore per soluzione di candeggina
- Vaso da 9-12 litri per grassi e candeggina
- Cucchiaio di legno
- Termometro da cucina
- Guanti di gomma
- stampi
- Foglio, cartone o altra forma di isolamento
- Giornali per coprire le superfici di lavoro