Contenuto
Il sieroma è l'accumulo di liquido sotto il lembo cutaneo derivante da un periodo postoperatorio e la maggior parte degli interventi di chirurgia plastica presenta questa complicanza. Dopo un'addominoplastica, la formazione di sieroma è sempre una possibilità. Non solo rallenta la guarigione delle ferite, ma può portare a infezioni e necrosi dei tessuti se non trattata. Insieme al tuo chirurgo plastico, ci sono alcuni passaggi che puoi adottare per ridurre al minimo la possibilità di sviluppare un sieroma.
Passo 1
Somministrare un agente emostatico, come l'acido tranexamico. Regola la dose come prescritto dal medico, per evitare effetti avversi.
Passo 2
Misurare il volume di liquido raccolto nella sacca di drenaggio, installata al termine dell'intervento.
Passaggio 3
Spruzzare adesivo chirurgico o colla per tessuti sul lembo per rimuovere lo spazio in cui la cicatrice può formare i sieromi.
Passaggio 4
Utilizzare un tutore addominale che comprime il tessuto tagliato, riducendo lo "spazio morto" del tessuto e fornendo supporto addominale.
Passaggio 5
Tieni l'addome il più fermo possibile per i primi tre-sei giorni dopo l'intervento; ciò consente al contenuto gastrico di stabilizzarsi e tornare alla sua normale posizione anatomica.