Contenuto
Suonare il mandolino non è come suonare la chitarra. Mentre i chitarristi usano solo un dito per casa, il mandolino usa la diteggiatura diatonica, il che significa che ogni dito può suonare due o tre case alla volta. Questa tecnica significa che il musicista giusto deve costantemente regolare la posizione della mano sinistra e delle dita a seconda della casa che si sta suonando. Alcuni esercizi per le dita possono aiutare ad allenare la mano sinistra e imparare il corretto posizionamento.
Esercitare le dita ti aiuterà a imparare a suonare il mandolino (mandolino nuova immagine di Paul Moore da Fotolia.com)
Casa a casa
Tocca la prima stringa dello strumento senza premere alcuna casa. Tocca di nuovo con il dito indice della mano sinistra nella prima casa. Metti il tuo dito medio sulla seconda casa e toccalo di nuovo. Continua a toccare e stringere più case fino a quando tutte le tue dita sono sul tuo braccio. Quindi, fai il movimento opposto, rimuovendo tutte le dita del braccio. Ripeti di nuovo con la seconda stringa e così via con tutte le stringhe.
Discesa del ragno
Metti le dita della mano sinistra sulla cima superiore, ciascuna sopra una casa. Quindi, sollevare contemporaneamente l'indice e le dita anulari e posizionarle sulla corda successiva. Sollevare le altre dita e posizionarle sull'altra corda con le altre dita. Continua ad alternare, spostando quelle coppie di dita verso il basso fino a raggiungere l'ultima corda, poi fai la stessa arrampicata.
Spazio tra le dita
Appoggia la mano sinistra sul braccio. Metti l'indice sulla prima corda, il centro sulla corda sotto e una casa sulla parte anteriore, l'anulare su una corda sotto e una casa sulla parte anteriore e così via. Muovi il dito indice sulla casa successiva, mantenendo gli altri nello stesso posto. Mantieni lo spazio tra le dita, riposizionandole se necessario. Segui le altre dita fino alla fine del braccio e poi torna indietro. Esercitati a mantenere lo spazio tra le dita mentre si muovono attraverso le case.
Accordi con due dita
Esercitarsi a toccare con due dita alla volta per mettere a fuoco e allungare le dita della mano sinistra specifiche che richiedono pratica. Lavorare su e giù per le case con l'indice e il medio, l'indicatore e l'anello, l'indicatore e il mignolo e altre combinazioni desiderate. Presta attenzione al mignolo e all'anulare, poiché sono più piccoli e potrebbero essere più difficili da addestrare e allungare.