Contenuto
- disidratazione
- Eccessivo consumo a lungo termine
- Il bevitore frequente
- Reazione allergica all'alcol
- suggerimenti
Gonfiore del viso o edema facciale si verifica quando c'è un accumulo di liquido nei tessuti del viso, secondo il National Institutes of Health. Possibili cause includono reazioni allergiche, infezioni, reazioni ai farmaci e lesioni. Un'altra possibile causa è l'eccessivo consumo di alcol, secondo il Consiglio neozelandese di consulenza per l'alcol (ALAC).
Il consumo di alcol porta a gonfiore del viso (immagine di bevande colorate da Forca da Fotolia.com)
disidratazione
Quando il corpo è disidratato, compensa tenendo l'acqua, che porta a una dilatazione dei vasi sanguigni e al gonfiore. L'alcol interrompe la produzione di un ormone anti-diuretico, causando l'organismo a perdere acqua e vitamine essenziali attraverso l'urinazione eccessiva, secondo l'ALAC. L'alcol disidrata il corpo e per questo motivo può causare ritenzione idrica e gonfiore del viso e del corpo.
Eccessivo consumo a lungo termine
Il consumo eccessivo di alcol è definito come più di due dosi al giorno per gli uomini e più di una dose al giorno per le donne, secondo il Centers for Disease Control (CDC).
Uno studio del 2007 del Dipartimento di Medicina Interna dell'Esercito brasiliano mostra che "attraverso meccanismi che non sono del tutto chiari, gli utenti di alcol hanno reazioni di ipersensibilità ... il consumo di alcol è stato associato a cambiamenti visibili nella pelle e all'esacerbazione delle malattie della pelle ", compreso il gonfiore del viso. Lo studio cita il caso di un uomo con gli occhi superiori e il labbro superiore fortemente gonfiati, probabilmente a causa di un uso eccessivo di alcol per un decennio.
Il bevitore frequente
Il bevitore frequente, secondo il CDC, è colui che fa uso pesante di alcol in breve tempo: cinque o più dosi nel caso degli uomini e quattro o più dosi nel caso delle donne per almeno una volta ogni due settimane. La faccia gonfia può essere il risultato di un uso frequente della bevanda, per diversi motivi: disidratazione cronica, carenza vitaminica o ipersensibilità.
Un articolo sul Daily Mail descrive un regista della BBC che ha provato a bere cinque volte alla settimana per un mese. Alla fine di questo periodo, perse la linea della mascella, le sue guance aumentarono di dimensioni e lei ingrassò nella pancia. È tornata alla normalità dopo due mesi senza bere.
L'uso di alcol può portare a gonfiore del viso (Una notte da leoni, mal di testa, immagine del dolore di Monika 3 passi avanti da Fotolia.com)Reazione allergica all'alcol
Anche quelli che consumano alcol con moderazione possono diventare gonfiati. La reazione allergica all'alcol è caratterizzata da nausea, aumento della frequenza cardiaca e un viso arrossato e gonfio, secondo la CNN Health.
L'allergia è causata da un deficit enzimatico acquisito in comune tra le persone dell'Asia orientale, questo enzima, noto come ALDH2, metabolizza l'alcol in acetato. Senza la presenza di ALDH2, l'alcol entra nel flusso sanguigno come acetaldeide, una tossina che provoca irritazione respiratoria e cutanea, inclusi gonfiore, infiammazione e cancro.
suggerimenti
Bere con moderazione per evitare il gonfiore del viso e altri disturbi del consumo eccessivo di alcol. Evita di bere frequentemente ed evita di chiedere una dose dopo l'altra. Bere a stomaco pieno e bere molta acqua per compensare la disidratazione.Se hai reazioni allergiche al consumo di alcol, l'alternativa migliore è probabilmente smettere di bere.