Contenuto
Una reazione allergica è causata da una proteina estranea, o allergene, che invade il sistema immunitario del cavallo e provoca il rilascio di istamina e altre sostanze che provocano autolesionismo. Questo è chiamato la reazione di ipersensibilità. La pelle e il tratto respiratorio sono gli obiettivi per i sintomi allergici nei cavalli.
Alcune erbe causano reazioni allergiche nei cavalli (immagine di cavallo di michael langley da Fotolia.com)
Allergie di insetti
Mosche, acari, zecche, pidocchi, zanzare e zanzare sono insetti parassiti che possono irritare e ferire un cavallo. Molti di loro sono sanguisughe. Le parti della bocca delle mosche, in particolare, strappano la pelle e causano danni considerevoli. Le reazioni di ipersensibilità si verificano se il cavallo è allergico a una sostanza nella saliva dell'insetto.
Allergie alimentari
Secondo il dott. Stephen White, DVM, del Dipartimento di Medicina dell'Università della California, le allergie alimentari sono rare nei cavalli. Per provocare un'allergia alimentare, l'allergene deve attraversare il rivestimento dell'intestino verso il sistema immunitario. Per un cavallo con intestino sano, questo di solito non si verifica.
Allergie cutanee
La dermatite da contatto si verifica intorno al muso, alle gambe, ai piedi e nei punti di contatto con il redine. Gli allergeni comuni includono coloranti e conservanti nelle attrezzature per cavalli, prodotti chimici topici per l'insetticida, varie piante e le briglie di gomma.
sintomi
I sintomi variano, ma possono includere prurito e mordente della pelle, infezioni batteriche secondarie, perdita di capelli, depressione, formazione di croste, desquamazione e noduli sotto la pelle.
diagnosi
Identificare l'allergene rimuovendo il cavallo dall'esposizione a eventuali graffi da una a due settimane. Se il problema scompare, esponi il cavallo al sospetto allergene. Se i sintomi ritornano, viene stabilita la diagnosi. Una volta che conosci l'allergene, evita ulteriori esposizioni.
trattamento
Quando un allergene irritante entra in contatto con la pelle del cavallo, lavarlo delicatamente con acqua tiepida per rimuovere eventuali residui. Trattare qualsiasi infezione secondaria con un antibiotico topico. Se gli alveari persistono, puoi trattare il cavallo con corticosteroidi e antistaminici a breve durata d'azione.