Contenuto
- Prepara spazio per il lavoro
- Preparare il tubo in PVC
- Posizionare la trama sulla canna
- Dipingendo la pipa
In generale, il tubo in PVC non è una parte interessante della decorazione della casa. Questo materiale versatile e funzionale di solito è meglio nascosto nel seminterrato e dietro le pareti. Tuttavia, nel caso di un seminterrato finito o di un progetto di miglioramento domestico, a volte semplicemente non è possibile nascondere i tubi in PVC. La finitura che imita la ghisa aggiungerà un tocco di classe e personalità alla canna scoperta.
Dipingi il PVC affinché assomigli alla ghisa come parte del design della tua casa (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Prepara spazio per il lavoro
Se lavori con tubi in PVC e lavori ovunque, prepara uno spazio lontano da oggetti di valore che non vuoi sporcare. Alcuni materiali usati possono essere permanenti, quindi un cortile, un garage o uno studio sono l'ideale.
Se la canna è già installata, proteggere l'area circostante con carta, teli e asciugamani per evitare che l'inchiostro e altri materiali vengano danneggiati.
Puoi indossare indumenti protettivi sul tuo corpo e sulla testa.
Preparare il tubo in PVC
Prima di applicare materiali che imitano la ghisa in PVC, è necessario preparare la canna. Per dare alla plastica un aspetto più "naturale", taglia un po 'con uno stilo per fare segni e graffi che appariranno sul finale.
Al termine, carteggiare la canna in modo che la finitura abbia una migliore adesione al PVC. Quindi applicare una mano di fondo sulla canna in modo che la vernice possa aderire meglio al PVC.
Posizionare la trama sulla canna
Applicare uno strato sottile di pittura ad olio nero per preparare il PVC. Se vuoi far apparire il barile vecchio e arrugginito, considera anche l'uso di un tono di ruggine.
Prima che questo strato si asciughi, strofinare della sabbia fine sulla vernice adesiva per dare una consistenza ruvida simile alla ghisa. Puoi guardare le immagini di tubi in ghisa per farti un'idea di ciò che stai cercando. Se aggiungi aree di ruggine, fallo apparire più consumato con più granelli di sabbia. Lascia che questo secondo strato si asciughi completamente.
Dipingendo la pipa
Quando la canna testurizzata è asciutta, aggiungere un altro strato di pittura a olio nera per coprire la sabbia in eccesso. Lascia che questo strato si asciughi completamente. Se hai distribuito la vernice e la sabbia in modo omogeneo, il PVC dovrebbe apparire simile alla ghisa.
Se hai aggiunto una vernice antiruggine sotto, usa una carta vetrata per indossare questo strato di vernice nera, lasciando che la ruggine mostri. A seconda di come rimane il tuo disegno, potresti voler aggiungere più sabbia e vernice nera in alcune aree.