Contenuto
Gli alimenti di base sono quelli consumati con sufficiente regolarità per produrre energia e sostanze nutritive. In termini energetici, le Nazioni Unite elencano la dieta africana di base contenente il 46% di cereali, il 20% di radici e tuberi e il 7% di prodotti di origine animale. Gli alimenti base che crescono in Africa devono essere in grado di riprodursi in un terreno povero di nutrienti e resistere alla siccità e al clima molto caldo. Diversi gruppi umanitari stanno lavorando per aiutare i piccoli agricoltori in Africa a migliorare le culture locali per fornire più cibo e denaro e quindi soddisfare i bisogni della famiglia.
I piccoli agricoltori in Africa stanno seminando meno mais e più manioca perché sono meno soggetti alla siccità (immagine di orecchie di mais da parte di lefebvre_jonathan da Fotolia.com)
Rene e sorgo
Il principale cereale di base in Africa è il mais bambino. I vantaggi di questa coltura sono la sua resistenza alla siccità, una buona conservazione e, secondo la Società Vegetariana, contiene livelli più elevati di proteine e ferro rispetto a molti altri cereali. Il secondo cereale più importante è il sorgo, un chicco di grano come le foglie malleabili che si adatta bene ai climi subtropicali e aridi dell'Africa. Il sorgo è resistente alla siccità, ha il 90% del valore nutrizionale del mais. Anche il riso e il mais sono alimenti importanti. L'Istituto internazionale di agricoltura tropicale (IITA) ha sviluppato metodi di coltivazione mista per le colture di fagioli neri e cereali perché i fagioli correggono la necessità di azoto in terreni poveri.
manioca
IIAT elenca la manioca come cultura della sicurezza perché le radici possono essere conservate a terra per due o tre anni e possono essere coltivate su terreni poveri. Contiene amido e può essere consumato cotto o crudo o trasformato in farina o pasta. Le foglie di manioca sono consumate come una verdura verde e sono una buona fonte di proteine e vitamine A e B. L'Africa ha il 54% delle coltivazioni di manioca del mondo. Itai Madamombe, una scrittrice per "Africa Renewal", dice che molte famiglie si stanno rivolgendo a piantare mais e manioca perché non si seccano così rapidamente in condizioni di siccità, e i raccolti sono disponibili sia nella fame storica che all'inizio della stagione delle piogge
arachidi
Le arachidi, dette anche noci di bambara, sono importanti fonti di grassi, carboidrati e proteine e vengono coltivate in molti paesi in via di sviluppo. I tuberi vengono essiccati o tostati e usati per preparare zuppe, farina e porridge. Nell'Africa occidentale, le noccioline sono molto apprezzate dalle donne perché possono utilizzare alcuni dei profitti in denaro per mandare i propri figli a scuola. Inoltre, le arachidi sono una buona fonte di proteine ed energia per loro, oltre a buone fonti di olio da cucina e cibo per la vita quotidiana. Gli scienziati del Michigan Institute of Technology riferiscono che molte agenzie umanitarie stanno lavorando per espandere la produzione di arachidi come un modo per risolvere il problema della malnutrizione e dare potere alle donne.
patate
L'igname è un alimento importante in Africa perché può essere conservato per un massimo di sei mesi senza refrigerazione e, secondo l'organizzazione "Global Crop Diversity Trust", funge da buona rete di sicurezza tra i raccolti. Gli ignami sono ricchi di vitamina A e di carotenoidi, importanti antiossidanti nell'alimentazione umana. IITA sta lavorando insieme ai ricercatori della Nigeria per trovare nuovi modi di produrre semi di igname.