Che cibo dare a un bambino con rotavirus

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Infezioni gastrointestinali nei bambini: e se fosse Rotavirus? Cosa è e come si previene
Video: Infezioni gastrointestinali nei bambini: e se fosse Rotavirus? Cosa è e come si previene

Contenuto

Il rotavirus, un'infezione comune e contagiosa, colpisce di solito la maggior parte dei bambini prima dei cinque anni. L'infezione non conferisce l'immunità, ma le infezioni successive saranno meno gravi. Il periodo di incubazione è di due giorni. L'incidenza è più bassa nei bambini allattati al seno e più elevata in quelli che frequentano i centri diurni.


Evitare di dare latte vaccino o formule ai bambini con rotavirus (Rayes / Digital Vision / Getty Images)

prima

I bambini possono vomitare ogni 5-30 minuti entro le prime 12 ore dall'infezione da rotavirus.Durante questo periodo intenso, è consigliabile mantenere lo stomaco vuoto, ma puoi nutrire il bambino se ha fame utilizzando una piccola quantità di soluzione elettrolitica pediatrica o di ghiaccio con un cucchiaino da tè. L'eccesso di zucchero stimolerà il corpo ad aumentare la quantità di liquido nel tratto digestivo e potrebbe aggravare la diarrea. Il latte vaccino o la formula non dovrebbero essere somministrati perché il rotavirus uccide gli enzimi necessari per digerire il lattosio, aumentando i dolori di stomaco e la diarrea. Informare il medico se il vomito frequente persiste per più di 12 ore.


La prossima fase

Il vomito dovrebbe rallentare ogni una o due ore nella seconda fase dell'infezione da rotavirus. I bambini possono bere più liquidi adesso, senza latte o cibi grassi. Se l'allattamento al seno è un'opzione, fallo esclusivamente. Altrimenti, i liquidi chiari sono i migliori. Il tè alla menta è delicato e l'aroma di menta allevia la nausea. Il tè allo zenzero fa bene alle coliche e ai dolori addominali. Bevande sportive diluite, ghiaccioli elettroliti pediatrici e acqua di riso sono tutte buone scelte. Prepara l'acqua di riso a bollire 1/2 tazza di riso in tre tazze d'acqua per 45 minuti, scolate il liquido e raffreddatelo prima di servire. Non somministrare cibi solidi fino a quando il vomito non diminuisce a una o due volte al giorno.

La fase finale

Quando un bambino vomita solo una o due volte al giorno, gli alimenti facilmente digeribili possono essere somministrati come tollerati. Prova il latte di riso al posto del latte vaccino. Possono essere aggiunti succhi di verdura, brodi e zuppe. Fagiolini in scatola, piselli e carote surgelati o purè di patate forniranno fibre, vitamine, potassio e altri minerali. La frutta fresca sarà accolta con sedano fresco e bastoncini di carota. È importante aumentare la fibra vegetale e aggiungere integratori probiotici o alimenti fermentati, come lo yogurt, per sostituire le colonie di batteri "amichevoli" nell'intestino. La maggior parte delle infezioni da rotavirus avviene nel giro di una settimana.


avvertenze

Sebbene il vomito e la diarrea frequenti possano essere debilitanti, un bambino che non può essere facilmente eccitato può soffrire di grave disidratazione. Occhi infossati, assenza di lacrime, più di otto ore senza urina e pelle che forma "tende" o che non torna alla normalità dopo essere stati compressi sono segni di grave disidratazione. Alcuni bambini con rotavirus necessitano di reidratazione per via endovenosa in ambiente ospedaliero. Non somministrare medicinali per lo stomaco da banco. La maggior parte di essi contiene l'aspirina, che non è appropriata per il trattamento delle infezioni virali nei bambini a causa della sua associazione con la sindrome di Reye, una malattia rara ma potenzialmente fatale.

e ei nuovo agli animali e non ei icuro di coa ia lo vezzamento, è il proceo in cui i cuccioli iniziano a conumare cibo divero dal latte. Non eite un modo rapido per far vezzare i cuccioli. La mag...

Coniderando che tracorri un terzo della tua vita a letto, è importante trovare un materao di qualità. Oltre al livello di comfort, è neceario coniderare anche la poizione in cui i dorme...

Popolare Sul Sito