Contenuto
La gamba umana contiene diverse ossa che svolgono varie funzioni. Questo membro è comunemente usato quando si riferisce all'intera gamba, sebbene coinvolga solo la parte tra il ginocchio e la caviglia, secondo TheFreeDictionary.com. Sia la parte superiore che quella inferiore lavorano insieme per sostenere il corpo e aiutare con il movimento.
La gamba umana ha diverse ossa che servono a una varietà di scopi (l'immagine della gamba di Rich Johnson da Fotolia.com)
coscia
La parte superiore della gamba umana è composta da un osso lungo chiamato femore. Il femore - o l'osso della coscia - si attacca al bacino per formare l'articolazione dell'anca e si unisce all'osso di cannella nel ginocchio, secondo HealthLine.com. Il femore ha una concavità che consente al ginocchio di alzarsi durante la sua estensione e muoversi verso il basso durante una flessione.
anca
L'anca è un'articolazione "a sfera e presa" che consente al femore - la palla - di inserirsi nell'acetabolo - l'incavo - del bacino. Poiché l'adattamento è giusto, l'anca è molto stabile e aiuta a disperdere le forze che il corpo umano fa quando è coinvolto in attività di sollevamento pesi. Infatti, i muscoli dell'anca possono portare la gamba verso il corpo, lontano dal corpo, verso il lato e verso la vita.
ginocchio
Il ginocchio coinvolge il femore, la cannella e la rotula - noto anche come rotula. Questo si trova all'interno del tendine di un muscolo chiamato muscolo retto femorale, che collega il femore all'osso di cannella. La parte inferiore della rotula ha molti bordi protetti dalla cartilagine. Il ruolo della rotula è quello di dare ai muscoli della coscia anteriore una maggiore efficienza e proteggere la parte anteriore del femore.
gamba
Le ossa della gamba comprendono la tibia e la fibula. La tibia è l'osso di cannella, mentre la fibula è l'osso di vitello. La tibia ha il peso corporeo ed è l'osso principale della gamba, secondo Free-Online-Health.com. La fibula, che è parallela alla tibia, svolge il ruolo di uno stabilizzatore e forma la proiezione ossea sulla parte esterna della caviglia, chiamata malleolo laterale. La tibia, che è coperta da un tessuto sottile, si trova più a metà del corpo, mentre la fibula si trova nella parte più esterna della gamba, secondo il Gale Group Inc. Queste ossa lavorano insieme per formare la caviglia.
caviglia
La tibia si trova sopra l'osso della caviglia, chiamato l'astragalo, che si inserisce nell'osso del tallone, chiamato calcagno. Il calcagno, l'osso più grande del piede, assorbe gran parte della forza prodotta quando la gamba si muove. La tibia, la fibula e l'astragalo sono protetti da una struttura protettiva nota come capsula sinoviale, che circonda l'articolazione in un fluido lubrificante. Le ossa del piede rispecchiano quelle della mano umana.