Contenuto
- Vantaggi del vetro
- Svantaggi del vetro
- Vantaggi dell'acciaio inossidabile
- Svantaggi dell'acciaio inossidabile
Backsplash è un rivestimento impermeabile per le aree della stufa e del lavello, che protegge la parete con lastre o piastrelle realizzate con materiali facili da pulire, eliminando la necessità di strofinare costantemente la superficie per rimuovere macchie e macchie. Il vetro e l'acciaio inossidabile sono due materiali comunemente usati.
L'acciaio inossidabile e il vetro sono materiali resistenti per "backsplash" (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
Vantaggi del vetro
I backsplashes di vetro sono disponibili in numerosi colori e trame. È possibile scegliere un vetro trasparente semplice o aggiungere un tocco drammatico con vetro macchiato, satinato, iridescente, traslucido o strutturato. La combinazione di vari tipi di vetro conferisce profondità e originalità al "backsplash". Impenetrabili a qualsiasi tipo di cibo o liquido, i backsplashes di vetro non si disintegrano mai o sviluppano muffe o funghi. Sono inoltre a prova di sbiadimento e anti-graffio purché vengano puliti con materiali e sostanze appropriati.
Svantaggi del vetro
I backsplashes di vetro più costosi costano intorno a R $ 150,00 e R $ 600,00 per m², sotto forma di piastrelle (prezzi 2011). Il vetro o i backsplashes incrostati di mosaico con vari tipi di vetro generalmente costano di più. A causa della loro fragilità, i backsplash in vetro richiedono un'installazione professionale, che aumenta il costo totale. Se si sceglie un vetro trasparente o traslucido, assicurarsi che l'installatore abbia le competenze e le conoscenze appropriate per applicare la malta in modo che non sia esposta attraverso il vetro.
Vantaggi dell'acciaio inossidabile
I cuochi che preferiscono un arredamento più moderno e raffinato spesso scelgono i "backsplashes" in acciaio inossidabile. Le sue superfici luminose e riflettenti fanno sembrare la cucina più grande, quando riflettono la luce naturale e artificiale. Sono facili da pulire con acqua e sapone e recuperano la lucentezza quando si asciugano con un panno di cotone morbido. Detergenti per vetro o acciaio inossidabile rimuovono facilmente le impronte digitali oi residui grassi. L'acciaio inossidabile ha una superficie dura che resiste allo scolorimento e alla corrosione. Poiché i backsplashes in acciaio inossidabile vengono solitamente installati su lastre, invece di piastrelle, non richiedono malta, che può sbiadire attraverso l'accumulo di sporcizia, particelle di grasso o cibo. Se fai riparazioni a casa, prova a installare un alzatina in acciaio inossidabile.
Svantaggi dell'acciaio inossidabile
Un "backsplash" in acciaio inossidabile non è una buona scelta per chi ha un budget, dal momento che costa circa $ 415,00 al m², sotto forma di fogli (prezzo 2011), e se si sceglie acciaio inossidabile, il prezzo può salire a $ 830,00 a $ 2,150 per piastrella, a seconda del tipo e del modello del metallo. Inoltre, l'acciaio inossidabile è soggetto a graffi e ammaccature quando viene colpito da utensili o coperchi. Un altro svantaggio è che sebbene sia facile da pulire, le pulizie dovrebbero essere frequenti, poiché l'acciaio inossidabile mostra chiaramente macchie d'acqua, macchie, impronte digitali e residui di cibo e grassi.