Contenuto
La quantità di energia consumata da un dispositivo durante l'esecuzione della sua funzione viene misurata in watt. Il consumo medio di watt in un ambiente domestico varia in base alle dimensioni della casa e al numero di elettrodomestici.
Consumo minimo
Sono necessari da 3.000 a 5.000 watt per le necessità domestiche di base, tra cui illuminazione, cucina, refrigerazione del cibo e pompaggio dell'acqua (in un pozzo). In questo requisito minimo sono considerati anche dispositivi elettrici aggiuntivi per l'intrattenimento, il riscaldamento e altri usi.
Divertimento
Un televisore da 36 pollici richiede circa 133 watt, mentre un lettore DVD o CD consuma 100 watt. Un personal computer con un monitor da 17 pollici richiede 800 watt.
Riscaldamento
Un tipico scaldabagno consuma 4.000 watt, mentre un'asciugatrice richiede 2.000 watt o più. I riscaldatori portatili richiedono almeno 750 watt e gli asciugacapelli consumano 1.200 watt o più.
Altri dispositivi elettrici
Una radiosveglia consuma 10 watt e una macchina da caffè consuma circa 900 watt. Un ferro da stiro necessita di un minimo di 1.000 watt per funzionare, mentre un tostapane richiede 800 watt. I manuali dei dispositivi generalmente specificano il consumo energetico richiesto.