Contenuto
Gli animali arboricoli vivono e abitano gli alberi. Un'ampia varietà di specie animali sono considerate animali arboricoli. Queste specie considerano gli alberi come la loro casa, trovano riparo, cibo e protezione tra i rami. Non si sa quante specie di animali siano considerate arboree, ma alcuni professionisti stimano che possano esserci circa 25 mila tipi di specie arboree.
Le scimmie sono considerate animali arboricoli. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
scimmie
Le scimmie sono uno dei principali tipi di animali arboricoli; molti tipi di scimmie vivono, giocano, mangiano e dormono sugli alberi. La scimmia urlatrice è un esempio di un animale arboreo. È originario dell'America centrale e del Sud America e preferisce vivere in un ambiente tropicale. Bugios vive in gruppo e sono noti per i loro rumori urlanti, che sono fatti per informare le altre scimmie che un gruppo vive già nella zona.
uccelli
Molti tipi di uccelli sono considerati animali arboricoli. Le due principali specie di uccelli considerate arboree sono l'aquila calva e il gufo cornuto. L'aquila calva è unica nel Nord America ed è l'emblema nazionale degli Stati Uniti. La maggior parte delle aquile vive vive tra gli alberi dello stato dell'Alaska. Il gufo cornuto è stato scoperto nelle colonie della Virginia e può vivere in una varietà di climi, comprese foreste e deserti.
Rettile
Alcuni rettili sono noti per essere animali arborei. Il rettile principale noto per aver reso gli alberi la loro casa è l'iguana. Le iguane vivono nelle giungle del Centro America e del Sud America, così come nelle isole dei Caraibi. Di solito le iguane vivono sulle cime degli alberi della foresta pluviale sudamericana. A loro piacciono le cime della foresta perché beneficiano della vita in loro e sono ancora in grado di prendere il sole. Le iguane si avventurano raramente sul suolo della foresta.
Altri animali
Un singolo animale arboreo è il quati. Quatis sono creature simili a racoon che provengono dagli Stati Uniti sudoccidentali e talvolta dall'Argentina. Alcuni quatis dormono in un nido, che è sugli alberi. Quatis sono attivi durante il giorno e di notte. Probabilmente a causa delle loro abitudini arboricole, i quatis sono eccellenti arrampicatori e sono spesso visti sugli alberi. Un altro albero animale è il binomio. Il binturong è un mammifero dall'aspetto pigro che vive tra gli alberi dell'Asia sud-orientale. Sembra un incrocio tra un gatto e un orso, ed è un animale notturno che trascorre il suo tempo alla ricerca di frutta tra gli alberi.