Antibiotici contro gli stafilococchi nei cani

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Gennaio 2025
Anonim
Contrastare la CISTITE senza antibiotici. Sintomi, cause e rimedi naturali.
Video: Contrastare la CISTITE senza antibiotici. Sintomi, cause e rimedi naturali.

Contenuto

Staphylococci (Staphylococcus intermedius) sono un tipo di batteri che provoca infezioni cutanee nei cani. Bassi livelli di questo batterio sono presenti nella pelle del cane e nelle mucose e generalmente non sono un problema. Tuttavia, una piccola ferita o irritazione è sufficiente a far si che il cane lecchi una determinata area della sua pelle ripetutamente, trasferendo i batteri dalla bocca alla pelle. Una volta esposti all'aria, i batteri approfittano delle loro nuove condizioni per iniziare a riprodursi senza controllo e causando un'infezione. Esistono alcuni antibiotici efficaci contro gli stafilococchi.


Gli stafilococchi vivono sulle mucose dei cani (Immagine Felix 2 di Westa Zikas da Fotolia.com)

Clamavox

Clamavox è il marchio utilizzato da Merial per la sua formula triidrato di amoxilina / potassio clavulanato ed è disponibile in liquido o in compresse. Clamavox agisce impedendo ai batteri di formare la mucosa che protegge la parete cellulare, lasciando questi batteri vulnerabili all'invasione e alla neutralizzazione dei globuli bianchi. Clamavox può causare una reazione allergica in rari casi e non deve essere somministrato a cani allergici alla penicillina o alla cefalosporina. Il trattamento viene solitamente somministrato due volte al giorno per 5-7 giorni.

Baytril

Baytril è il marchio commerciale dell'antibiotico fluorochinolone di Bayer Health ed è commercializzato tramite compresse iniettabili liquide o masticabili. Baytril interferisce con la capacità dei batteri di replicare il loro DNA e rende la riproduzione non fattibile. I batteri più vecchi muoiono e non vengono sostituiti. Pertanto, l'infezione termina rapidamente. Molti veterinari prescrivono Baytril non solo per la sua efficacia, ma anche perché la maggior parte dei cani amano il gusto della compressa masticabile, che facilita la consegna della medicina. In rari casi, Baytril può causare lesioni alla cartilagine della pupilla quando si sottopone a trattamento a lungo termine. Inoltre, come qualsiasi antibiotico, può causare disagio allo stomaco. Il trattamento richiede solitamente da cinque a sette giorni.


Panolog

Panolog è il nome commerciale del farmaco nistatina-solfato di neomicina-tiostrepton-acetonil triamcinolone prodotto da Novartis. È un antibiotico topico, disponibile in crema o unguento, ed è solitamente usato in combinazione con antibiotici per via orale nel trattamento delle infezioni della pelle. La combinazione specifica di ingredienti non solo uccide i batteri ma è anche efficace contro le infezioni fungine che possono apparire secondarie alle infezioni batteriche. Panolog riduce anche l'infiammazione e il "pianto", che possono aiutare a promuovere un ambiente cutaneo che faciliterà la guarigione. Le reazioni cutanee sono rare, ma i cani che spesso lecchono il farmaco possono essere più inclini ad aumentare la sete, a urinare e ad aumentare di peso improvvisamente. Il trattamento di solito comporta la pulizia dell'area interessata e l'applicazione di un sottile strato di pomata due o tre volte al giorno fino alla scomparsa dei sintomi.


È eenziale che un neonato appena nato i nutra il più preto poibile dopo la nacita. Un cucciolo che non allatta al eno entro le prime 24 ore è a richio di morte. Alcuni di loro non ono i...

Il cardo è uato per coagulare il latte e formare la cagliata che può eere traformata in formaggio. I fiori della pianta contengono un enzima imile alla chimoina naturale trovato nel latte an...

Pubblicazioni