Contenuto
L'articolazione del clarinetto richiede una tecnica speciale non utilizzata in altri strumenti a fiato. La maggior parte degli strumenti a fiato richiedono al giocatore di raggiungere il tetto della bocca tra i denti e la gengiva. Con un clarinetto, la punta della lingua dovrebbe entrare in contatto con il boccaglio. La quantità di forza applicata richiede un controllo attento; se usi troppa forza, romperà il pezzo. E un tocco molto leggero ti impedirà di ottenere un suono continuo. La pratica quotidiana e un approccio coerente sono i modi migliori per migliorare la tua capacità di articolare il clarinetto.
indicazioni
Il boccaglio viene inserito circa un quarto della lunghezza del pollice in bocca (Thomas Northcut / Photodisc / Getty Images)-
Pronuncia la sillaba "di" più volte continuamente. Fai attenzione a quanto poco si muove la lingua quando pronuncia questa sillaba.
-
Muovi la bocca come se in realtà pronunciassi la sillaba "di". Imita i movimenti con la lingua.
-
Inserire la punta del bocchino per clarinetto e iniziare iniziando il tono con il respiro.
-
Utilizzare lentamente i movimenti della sillaba "di" per toccare leggermente la punta dell'ugello. Esercitatevi più volte fino a ottenere un suono chiaro e pulito.
suggerimenti
- Per usare la lingua più velocemente, posiziona la punta della lingua vicino al plettro. Più si avvicina la lingua alla canna, più velocemente sarai in grado di usarla.