Contenuto
L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune, in cui il sistema immunitario si confonde e attacca le articolazioni del corpo. C'è una domanda, indipendentemente dal fatto che questa malattia danneggi i reni.
Il coinvolgimento dei reni nell'artrite reumatoide è molto raro (Immagine di Flickr.com, per gentile concessione di hobvias sudoneighm)
Coinvolgimento raro dei reni
Secondo LifeSpan.org, è raro che l'artrite reumatoide possa causare danni ai reni.
Malattie correlate
Il sito Web AARP.org informa che il danno renale è causato da altre malattie autoimmuni comuni tra i pazienti con artrite reumatoide, come il lupus o lo scleroderma.
Vasculite reumatoide
La Cleveland Clinic dice ai visitatori del sito che alcuni pazienti con artrite reumatoide sviluppano una condizione chiamata vasculite reumatoide, che causa gonfiore delle arterie e può danneggiare gli organi del corpo, compresi i reni.
A proposito di farmaci
I medicinali usati per trattare l'artrite reumatoide possono danneggiare i reni. Ad esempio, la minociclina o la ciclosporina possono influire sulla funzionalità renale.
cadere
La gotta è un'artrite strettamente correlata all'artrite reumatoide. Il sito Web Arthritis.org informa i lettori che la gotta può coinvolgere i reni.