Contenuto
La chirurgia della caviglia è consigliata per le persone che hanno subito gravi lesioni in questa regione. Molti di loro sono legati allo sport o si verificano a causa di distorsioni alla caviglia. Il recupero da questo tipo di intervento chirurgico richiede circa otto settimane. I pazienti devono seguire rigorosamente le raccomandazioni mediche per non rimanere più immobilizzati. Le fasi di recupero includono riposo, farmaci, prevenzione delle infezioni e terapia fisica.
Passo 1
Prendi tutti i farmaci prescritti dall'ortopedico. Molti pazienti sottoposti a intervento chirurgico alla caviglia contraggono l'infiammazione e i farmaci antinfiammatori aiutano a ridurre il dolore e il gonfiore. Gli antibiotici vengono somministrati per prevenire le infezioni nei tagli chiusi da punti o suture.
Passo 2
Applicare ghiaccio sull'area operata secondo le istruzioni mediche. Il trattamento rinfrescante aiuta a ridurre il gonfiore.
Passaggio 3
La gamba deve essere immobilizzata da un cerotto in fibra di vetro e mantenuta sollevata. Seguire le raccomandazioni mediche per il riposo è essenziale per un rapido recupero. Per spostarti, chiedi aiuto ad amici o familiari o usa una sedia a rotelle o le stampelle.
Passaggio 4
Cambia le medicazioni regolarmente e pulisci il taglio per prevenire le infezioni. Se un batterio può infettare il taglio, la sua guarigione sarà molto più lenta, soprattutto se è necessario drenare i liquidi dall'infezione.
Passaggio 5
Utilizzare lo stivale ortopedico indicato dal medico per proteggere la zona. Quando il medico ti permette di stare in piedi e premere la caviglia per camminare, dovrai comunque usare lo stivale per evitare che le infezioni batteriche entrino in contatto con l'ambiente.
Passaggio 6
Segui il trattamento fisioterapico consigliato dal tuo medico. La fisioterapia ti aiuterà a ritrovare la mobilità e recuperare completamente dall'intervento alla caviglia. Questo trattamento dovrebbe durare almeno tre settimane.