Contenuto
L'esercizio fisico, soprattutto aerobico, migliora la salute cardiovascolare e respiratoria, aumenta la forma muscolare, migliora l'umore e brucia calorie. Oltre a tutti questi benefici, alcuni tipi di esercizio fisico possono prevenire le emorroidi. D'altra parte, altre forme di attività fisica possono peggiorarle. Assicurati di esercitarti a causa loro, scegli solo l'esercizio giusto.
Emorroidi interne
Molte persone hanno le emorroidi e non lo sanno. Le emorroidi interne si formano sul fondo del canale anale e spesso non causano disagio, solo una piccola irritazione. Non rappresentano un rischio significativo per la salute. L'unico modo per sapere se hai le emorroidi è se hai un po 'di sangue nelle feci. Il sangue sarà solitamente rosso vivo. Se noti sanguinamento nelle feci, consulta un medico per altre condizioni potenzialmente più gravi.
Emorroidi esterne
Le emorroidi esterne si formano sul bordo dell'ano. Si presentano come masse rosse o viola e, a meno che tu non sia un maestro del contorsionismo o abbia abilità con uno specchio, è improbabile che tu lo identifichi mediante un'ispezione visiva. Saprai di averne uno, perché provoca prurito, dolore e tenerezza. Possono anche secernere muco o sangue. Le emorroidi esterne sono generalmente piccole, ma possono avere le dimensioni di una pallina da golf. Se avverti un disagio o dolore persistente, consulta il tuo medico, che ti aiuterà a valutare la gravità del problema e ti consiglierà i trattamenti.
Cause
La maggior parte delle persone sviluppa emorroidi ad un certo punto della propria vita. Appaiono quando le vene nel tratto anale o intorno all'ano si dilatano e formano un piccolo palloncino gonfio. Invecchiando, le vene perdono elasticità e diventano più vulnerabili a questa condizione. Il tratto anale passa attraverso la parte inferiore del sistema circolatorio, che trasporta il sangue dal cuore al fegato. La gravità aiuta il sangue ad accumularsi nell'area, ma alcune condizioni possono causare emorroidi in coloro che sono più vulnerabili. La stitichezza cronica aumenta la pressione sanguigna durante l'evacuazione e la tensione muscolare durante il sollevamento pesi può anche dilatare le vene intorno all'ano.
Esercizi e attività da evitare
Se soffri di emorroidi, evita le attività che causano dolore o disagio. Andare a cavallo, andare in bicicletta o remare può esercitare maggiore pressione sulle aree sensibili. Non svolgere attività che esercitano pressione sulla schiena e sull'addome, inclusi sollevamento pesi o allenamento di resistenza durante gli episodi acuti.
Esercizi che aiutano
Gli esercizi che aumentano il flusso sanguigno forniscono nutrienti e ossigeno alla zona interessata, riducendo l'infiammazione. Attività aerobiche come camminare, correre e nuotare possono ridurre i sintomi e anche diminuire il rischio di sviluppare emorroidi, aumentando l'elasticità vascolare. Altri esercizi, come lo yoga, migliorano il tono muscolare della zona e rinforzano il tessuto di sostegno. Se hai la tendenza a sviluppare le emorroidi, fai esercizi specifici che tonificano e rinforzano il muscolo dello sfintere. Stando in piedi o seduti, esercitati stringendo e rilassando i muscoli glutei.
Dieta
Non contare solo sull'esercizio. Includere fibre nella dieta per migliorare la motilità intestinale e bere liquidi durante il giorno per rimanere idratati e prevenire la stitichezza. Consulta il tuo medico se avverti dolore, fastidio o sangue nelle feci.