Contenuto
Chiunque sia stato minacciato da un enorme cane dalla faccia malvagia ammette il terrore che provoca e il desiderio di proteggersi ad ogni costo. Le possibilità di essere attaccato da un cane sono scarse, ma se vivi in un quartiere in cui ci sono molti cani e ad alcuni di loro piace vagare, devi considerare di portare con te una bomboletta di spray per cani, soprattutto se hai bambini o spesso porta a spasso un cane vulnerabile.
Importanza
Ci sono una varietà di prodotti che offrono protezione contro i cani randagi o aggressivi. Lo spray al pepe è uno dei più efficaci per una serie di motivi, soprattutto perché respinge i cani a distanza. Alcuni prodotti, come il bastone elettrico, un dispositivo che attiva una corrente elettrica, richiedono di essere a portata di mano del cane, oltre a richiedere abilità nel maneggiarlo. L'efficacia dello spray al peperoncino, invece, avviene a una distanza massima di 3 metri, e viene spruzzata come l'acqua che esce da un tubo ad alta pressione. Poca è la quantità di spray necessaria per fermare un cane feroce. Lo spray al peperoncino puzza. Adrenalina, aggressività, robustezza e malattia mentale non sono fattori sufficienti. Una dose generosa di spray scoraggerà anche un cane arrabbiato in pochi secondi.
Mettere in guardia
Sebbene lo spray al peperoncino sia abbastanza efficace contro i cani aggressivi e il suo meccanismo di utilizzo sia semplice (puntando lo spray e premendo il pulsante), proteggersi da un attacco può essere complicato. L'adrenalina e l'agitazione non diminuiscono l'effetto dello spray al peperoncino sul cane, ma possono diminuire la sua capacità di gestirlo efficacemente. Gli spray al pepe per cani funzionano in modo molto simile agli spray per vespe. Se riesci a colpire un alveare di vespe appeso alla grondaia della tua casa, sarai anche in grado di colpire il muso di un cane da lontano. Tuttavia, se lo sciame di vespe volasse ferocemente nella tua direzione, il rumore minaccioso di quella macchia scura accelererebbe il tuo battito cardiaco, aumenterebbe la tua adrenalina e, successivamente, le tue braccia tremerebbero. L'analogia con l'attacco di un cane è ovvia. Puoi e dovresti esercitarti a usare lo spray (dovrai ricaricarlo di tanto in tanto per mantenerlo nuovo, una data di scadenza è stampata sulla bomboletta), finché non riesci a colpire un bersaglio immobile con sicurezza. Ma tieni presente che il confronto effettivo con un animale aumenta notevolmente i rischi. Ricordare questo ti aiuterà a mantenere la calma in caso di crisi.
Considerazioni
Nella maggior parte delle città è consentito lo spray al peperoncino. Gli spray per cani sono disponibili in un tipo di lattina che può essere attaccata alla cintura per facilità d'uso. Tuttavia, dovresti informarti sulle leggi riguardanti il trasporto di spray al pepe (se presenti) nella tua zona di residenza.
Effetti
È inoltre necessario valutare se lo spray al peperoncino utilizzato sia l'ideale sia in termini di efficacia su un cane aggressivo sia in relazione alla salute dell'animale. Il suo effetto è estremamente doloroso e le sue conseguenze possono durare per molte ore. Le situazioni in cui potresti incontrare un cane aggressivo sono diverse. È meglio che il cane venga colpito da una dose di spray piuttosto che tu, il tuo animale domestico o il tuo bambino siate gravemente feriti. Tuttavia, alcune forme di spray al peperoncino per cani sono più umane di altre. La loro potenza è la stessa, ma sono approvati dall'EPA (United States Environmental Protection Agency) come il modo più umano per difendersi da un attacco di animali se e quando è necessario.
Precauzioni extra
Parla con un veterinario se hai ulteriori domande, che si tratti delle migliori marche di spray per cani, del loro effetto a lungo termine, delle misure di sicurezza per il tuo animale domestico, ecc. Se ci sono cani randagi che vagano nel tuo quartiere, o se hai dei sospetti su un animale, contatta il Reparto Controllo Animali (il cui contatto può essere trovato su Internet o negli elenchi telefonici). Cerca di pianificare attività all'aperto, come correre o camminare con il tuo cane, in ambienti sicuri e controllati, come i parchi pubblici. Non è possibile prevedere con esattezza un attacco, ma l'uso del bene, così come l'uso di un elemento dissipante come lo spray al peperoncino, è già un buon inizio per proteggere se stessi e chi si ama.