Contenuto
Pablo Picasso è uno degli artisti più famosi della storia ed è spesso associato al movimento artistico che ha contribuito a creare: il cubismo. Il cubismo respinge le idee dei movimenti artistici che l'hanno preceduta, come la rappresentazione realistica del soggetto e della prospettiva. Invece, i cubisti dipingono usando angoli multipli, a volte impossibili, per osservare un oggetto. Imitare questo stile in un autoritratto può essere impegnativo poiché implica l'impiego di più prospettive e richiede un ritratto astratto di te stesso.
indicazioni
Gli oggetti rotondi ottengono maggiore enfasi su un dipinto cubista (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)-
Studia l'arte cubista. Se possibile, visitare un museo che ospita l'arte cubista di Picasso o l'arte di altri artisti cubisti come Georges Braque. Diventare familiari con lo stile è il modo migliore per imitarlo. Inoltre, prova a trovare un ritratto cubista di tuo gradimento e usalo come riferimento per la tua imitazione.
-
Disegna uno schizzo della tua foto su un foglio di carta. Evita di imitare esattamente quello che vedi. Invece, imita le forme in generale o anche le loro impressioni sulle forme. Smonta la forma del tuo viso in forme angolari e tridimensionali. Ad esempio, il tuo naso potrebbe essere un trapezio. Evita il più possibile curve e cerchi e usali solo per enfatizzare parti della figura. Le forme non devono essere fisicamente possibili secondo la realtà o anche complete e finite. Il cubismo enfatizza la piattezza della superficie del dipinto, al punto che anche le forme bidimensionali sono accettate.
-
Disegna un'immagine sul tuo schermo.
-
Abbina i colori sulla tavolozza usando la spatola. I dipinti cubisti sono spesso piuttosto monocromatici, utilizzando principalmente marroni, grigi e altri colori opachi.
-
Dipingi usando i riferimenti che hai disegnato sullo schermo. Confronta spesso il risultato con la tua bozza originale e usa il righello e la spatola per aiutare a creare le linee rette che di solito si trovano nell'arte cubista.
suggerimenti
- Sebbene le opere cubiste siano spesso dipinte, Picasso era noto per utilizzare quasi ogni mezzo. Qualsiasi tipo di pittura, così come pastelli, matite o collage sono metodi accettabili per l'imitazione di un'opera cubista
Cosa ti serve
- carta
- matita
- schermo
- righello
- inchiostro
- spazzole
- tavolozza
- spatola