Contenuto
I nove segni del ninjutsu servono a rafforzare e focalizzare il guerriero sia nello stato meditativo che in quello combattivo. Derivati da antiche pratiche taoiste e buddiste, i nove gesti delle mani, o Kuji-in, rappresentano nove sillabe, note come Ku-ji. Le rappresentazioni dei ninja nella cultura popolare, in particolare nei film e nei videogiochi, di solito impregnano questi segni di proprietà magiche drammatiche che vanno ben oltre il misticismo Kuji. Ci sono 81 segni in tutto, che ruotano attorno ai nove principali.
Rin
Il gesto della mano rin rappresenta Dokko-in, o tuono di diamante. Secondo Stephen K. Hayes in "Ninja: Warrior Ways of Enlightenment", (Ninja: The warrior's path to enlightenment), il segnale rin viene utilizzato per ispirare forza fisica e mentale nel ninja e per "prevalere su tutto cosa potrebbe schiacciarti ". Un ninja forma il segnale intrecciando le dita mentre estende il dito medio.
Pyo
Il segnale Pyo serve a canalizzare l'energia, sia essa interna o esterna. Invocare l'energia interna aiuta a preparare un ninja all'azione. L'esterno serve a migliorare un'azione fisica diretta. Puoi formare il segnale estendendo l'indice e i pollici, quindi piegare il medio sopra l'indice. Il resto delle dita sono intrecciate.
Per
A, o il segno del leone esterno rappresenta l'armonia con l'universo. Tieni l'anulare e il mignolo distesi e premili insieme. Sovrapponi il medio e l'indice mantenendo i pollici estesi, creando una forma a V con le mani.
Sha
Sha è il segno del leone interiore e rappresenta la guarigione su alcuni livelli. Secondo Stephen K. Hayes, il segnale genera energia per la guarigione, sia la propria che quella degli altri, e promuove un ambiente sano. Il segnale è formato estendendo i pollici, i mignoli e gli indici, mentre si intrecciano il resto.
Kai
Kai offre al ninja un maggiore senso di pericolo espandendo la sua percezione. La premonizione del pericolo gli consente di evitare potenziali minacce. Puoi formare il tuo segno semplicemente premendo le mani e intrecciando le dita.
Jin
Jin serve a rivelare i pensieri degli altri mentre nasconde anche i propri dai suoi nemici, riporta il sito web di "Eiko'in". Il segno di Jin è formato dall'intreccio di tutte le dita con le punte delle mani.
Retsu
Retsu è il segno del pugno della saggezza, o Chiken-in.Questo gesto mistico conferisce al ninja una certa padronanza nel tempo e nello spazio, migliorando la sua percezione su molti livelli. Fai un pugno con la mano sinistra e allunga il dito indice sinistro. Prendi il dito con la mano destra, posizionando il pollice destro sull'unghia dell'indice sinistro.
Zai
Creando e concentrandosi sul gesto zai, un ninja può acquisire una grande comprensione degli elementi della natura. A livello mistico, un ninja può usare zai per controllare la natura, o almeno dare l'apparenza di controllo. Non richiede che le dita siano intrecciate. Metti le mani davanti a te con le dita aperte. Solo le punte dei pollici e degli indici dovrebbero toccarsi.
zen
Lo Zen rappresenta Ongyo-in, il segno della forma nascosta. la funzione zen si riferisce all'illuminazione e all'esplorazione di sé. Il segnale può essere formato chiudendo il polso sinistro e avvolgendolo con la mano destra.