Contenuto
Le vene fanno circolare il sangue attraverso il corpo del tuo gatto - e sono anche prevalenti nelle orecchie. Quando una vena viene tagliata a causa di una lesione, di un combattimento o di un incidente, l'emorragia è intensa. Il bendaggio è un metodo per ridurre il sanguinamento abbastanza da essere in grado di trasportare in sicurezza il gatto fino ad un aiuto professionale. Il bendaggio è un nome appropriato: agisce esercitando una forte pressione sull'orecchio danneggiato del gatto per arrestare il flusso di sangue.
indicazioni
Le vene circolano attraverso le orecchie del tuo gatto (immagine orecchio di Alexandr Potapov da Fotolia.com)-
Contiene il gatto spostandolo su un asciugamano abbastanza grande da avvolgerlo. Tirare i bordi dell'asciugamano su e intorno al gatto, tenendo le gambe verso l'interno. Avvolgi l'asciugamano attorno al gatto, avvolgendolo come un burrito.
-
Strofinare l'area intorno alla ferita con una soluzione antisettica adatta, come alcol isopropilico o clorexadina. Applicare l'antisettico su un batuffolo di cotone e strofinare l'area. La clorexadina è disponibile nei negozi di medicinali veterinari in una soluzione al 2% pronta per l'uso. L'alcol isopropilico è disponibile nella maggior parte delle farmacie.
-
Taglia i lunghi attorno alla ferita, poiché irritano la ferita e interferiscono con la benda. Usa un paio di piccole forbici, come le forbici per cuticole, per tagliare i capelli vicino alla pelle.
-
Piega l'orecchio ferito contro la testa del gatto. Ruota l'orecchio in alto e sopra la testa, ruotandolo dall'interno verso l'esterno. Fai lo stesso con l'altro orecchio. La piegatura di entrambe le orecchie evita il disagio quando viene applicata la benda.
-
Posizionare un foglio di garza pulito, sterile e antiaderente sulla ferita. Usa una garza abbastanza grande da coprire la ferita. A meno che il tuo gatto sia eccezionalmente grande, una garza di 5 x 5 cm dovrebbe essere sufficiente.
-
Misura e taglia un pezzo di banda di garza non elastica, della misura di entrambe le braccia distese. Ciò garantisce di avere abbastanza garze per avvolgere più volte la testa del gatto.
-
Posizionare un'estremità della banda di garza sulla testa del gatto con un'estremità della fascia di garza a livello del centro della fronte. Avvolgere l'orecchio ferito, sotto il mento e sopra l'altro orecchio. Avvolgi più volte in questo modo, assicurandoti che le tue orecchie siano saldamente piegate alla tua testa. Non avvolgere troppo strettamente per ostruire la respirazione del gatto.
-
Taglia un pezzo di benda elastica coesiva elastica di lunghezza pari alla lunghezza delle braccia distese. Questo protegge la benda di garza e la mantiene in posizione. La benda coesiva è disponibile presso la maggior parte delle farmacie e negozi veterinari.
-
Applicare la fascia di bendaggio coesivo impermeabile sopra la medicazione fatta di garza e garza. Tenere in posizione sotto il mento del gatto con un nastro o con un papillon.
suggerimenti
- Avere questi oggetti a portata di mano farà risparmiare tempo prezioso in caso di lesioni.
- I gatti feriti o malati possono agire in modo imprevedibile. Anche il gatto più educato può mordere sotto la prigione. Indossare maniche lunghe e, se necessario, indossare guanti resistenti per evitare lesioni personali.
- Spremere delicatamente la parte posteriore del collo del gatto. Questa manovra, chiamata "stropicciato", imita il modo in cui una mamma gatta tiene i suoi gattini e ferma o riduce lo sforzo di alcuni gatti, ma non tutti.
- I gatti feriti possono provare a correre, nascondersi o fuggire come mezzo di difesa. Contare sull'aiuto di un amico per tenere il gatto mentre si applica una benda di pressione. È perfettamente possibile, ma difficile, applicare un bendaggio compressivo da solo.
avvertimento
- Consultare immediatamente le cure mediche di emergenza veterinarie per eventuali lesioni gravi abbastanza da richiedere una benda di pressione. Una piaga di questa gravità può richiedere punti, più bende o persino amputazione. Morsi e graffi inflitti da altri gatti richiedono antibiotici.
- Il bendaggio è una misura temporanea di pronto soccorso progettata per darti tempo sufficiente per cercare un trattamento professionale. A meno che non sia stato fatto da un professionista, non lasciare una fasciatura sul posto per più di 24 ore.
- Il danno può essere causato da una fasciatura di compressione applicata in modo errato. Non avvolgere strettamente la garza. La medicazione deve essere confortevole, ma non restrittiva.
Cosa ti serve
- asciugamano
- Alcol isopropilico o clorexadina
- Cesoie per cuticole
- buratto
- Banda di garza
- Legame coesivo
- Nastro adesivo