Contenuto
L'oro è considerato uno dei metalli preziosi più popolari e ampiamente disponibili in tutto il mondo. Se hai gioielli d'oro che non usi più, o potresti essere stato fortunato in uno scavo recente, puoi sciogliere l'oro in lingotti. Questi pezzi a forma di mattone d'oro sono più facili da conservare rispetto a molti piccoli pezzi e sono un pacchetto desiderabile per chiunque sia interessato a comprare oro alla rinfusa se si sente il bisogno di venderlo. La cosa migliore è che puoi fondere i lingotti d'oro a casa con una normale torcia a propano.
indicazioni
L'oro può essere sciolto a casa (Aaron Graubart / Digital Vision / Getty Images)-
Lavare l'oro con acqua tiepida per rimuovere le impurità.
-
Pesare l'oro su una scala. È importante ottenere una misura di massa precisa.
-
Metti l'oro in un piccolo crogiolo di grafite.
-
Mescolare parti uguali di borace e soda in una ciotola. Hai bisogno di 1/8 cucchiaini della miscela per ogni 30 g di oro. Ad esempio, se hai 150 g di oro, hai bisogno di 5/8 cucchiaini della miscela di borace e carbonato di sodio.
-
Aggiungere la quantità appropriata di borace e carbonato di sodio al crogiolo di grafite. Puoi semplicemente innaffiare l'oro con la miscela.
-
Metti la lingottiera bene accanto al crogiolo. Hai bisogno di scaricare l'oro nello stampo velocemente, quindi deve essere in giro.
-
Accendi una torcia seguendo le istruzioni dell'apparecchio. Quasi tutti i tipi di torcia possono essere utilizzati purché raggiungano temperature superiori a 1095 ° C. Una temperatura tra 1370 ° C e 1650 ° C è ideale per sciogliere l'oro.
-
Tenere la fiamma della torcia a 15 cm di distanza dall'oro. Muovi la torcia avanti e indietro sul metallo finché non si scioglie. L'altezza dell'oro diminuirà mentre si scioglie, quindi regola la distanza della fiamma in base a tale cambiamento.
-
Spegni completamente la torcia quando l'oro è completamente fuso per cinque minuti. Il tempo necessario perché questo accada dipende da quanto oro hai e dalla temperatura della fiamma.
-
Prendi il crogiolo con un paio di pinze. Inclinare con cura lateralmente il lingotto fino a quando tutto l'oro fuso viene versato. Attendere che il metallo si raffreddi e si indurisca prima di rimuovere lo stampo.
suggerimenti
- Indossare sempre occhiali protettivi, guanti di pelle, maniche lunghe e pantaloni quando si lavora con metallo fuso.
Cosa ti serve
- equilibrio
- Crogiolo di grafite
- borace
- Carbonato di sodio
- ciotola
- tonto
- torcia
- pinzetta